OOPS. Your Flash player is missing or outdated.Click here to update your player so you can see this content.

Seleziona la lingua:

English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Notizie dal No Profit Connecting Stories
Connecting Stories

Narrazioni e rappresentazioni sullo straniero. Roma 30 ottobre 2009 Palazzo della Cooperazione via Torino 146, dalle 9,00.

La rappresentazione pubblica dello straniero in Italia, troppo spesso, è associata a questioni di ordine pubblico così da trasformarsi nell’immaginario collettivo nello stereotipo del nuovo nemico. Allo stesso tempo, territori e comunità sperimentano nuove forme di relazione, di attraversamenti culturali e contaminazioni economiche e sociali.

Il Consorzio sociale Connecting People, ente gestore di diversi centri per migranti nel territorio nazionale, ha condotto nel CIE e nel CARA di Gradisca d’Isonzo, nel CARA di Brindisi, nel CPSA di Cagliari, con il coordinamento scientifico dell’Unità Psicosociale e di Integrazione Culturale dell’OIM, del Parsec di Roma e dell’Associazione Etna di Roma, due ricerche, con l’obiettivo di conoscere e interpretare le dinamiche e i movimenti profondi che la presenza di centri e cittadini migranti producono nelle comunità locali.

L’obiettivo che ha mosso questa ricerca è stato quello di analizzare e interpretare meccanismi, stereotipi e rappresentazioni sociali che regolano e condizionano gli scambi tra Istituzioni, comunità locali e cittadini migranti.

Visita il sito: http://www.connecting-people.it/connectingstories/