| "Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione" è il Concorso nazionale di cortometraggi che il Circolo di Roma di Libertà e Giustizia |
|
Comunicato stampa "Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione" è il Concorso nazionale di cortometraggi che il Circolo di Roma di Libertà e Giustizia presenterà lunedì 15 febbraio, ore 18:30 alla Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47. Patrocinata dalla Provincia di Roma e organizzata in collaborazione con ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini – che ne ospiterà i finalisti nel corso delle sua 18a edizione, il 23 Giugno a Roma – l’iniziativa mira a rendere visibile la buona integrazione, rivolgendosi a chiunque – filmakers professionisti e non, comuni cittadini e scolaresche, membri dell’associazionismo e del volontariato – voglia testimoniare, attraverso la realizzazione di un video non più lungo di 10 minuti, le numerose storie di migranti integrati e onesti, che sono la maggioranza ma di cui si parla poco perché “non fanno notizia”. Libertà e Giustizia è un’Associazione di cittadini presieduta dalla giornalista Sandra Bonsanti, da sempre impegnata a favore della Costituzione. Presidente onorario è Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale ed autore dell’appello “Rompiamo il silenzio”, pubblicato esattamente un anno fa (7 febbraio 2009), che ha raccolto oltre 200.000 firme. Gli organismi e le associazioni che a vario titolo sostengono il Concorso sono:
Lo spot promozionale del Concorso è stato girato dal regista e produttore Cristiano Bortone (Rosso come il cielo), sostenitore dell’iniziativa. La sala dell’Acquario Romano sarà allestita per l’occasione con foto e arredi grafici gentilmente forniti da Massimo Ghirelli, fondatore dell'Archivio dell'Immigrazione. All'incontro saranno presenti rappresentanti del mondo della cultura multietnica di Roma e della "G2" (seconda generazione), i figli di migranti nati e cresciuti in Italia. Dopo la presentazione del Concorso da parte di Massimo Marnetto (Coordinatore del Circolo di Roma di Libertà e Giustizia), sarà proiettato il documentario Il colore delle parole di Marco Simon Puccioni. Presentato in anteprima all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, lo scorso settembre, il film racconta dei primi immigrati africani in Italia dagli anni ‘70 ad oggi, ma anche di identità, patria, tradizioni e modernità.
Info Concorso: web: www.leg-roma.org – e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Stampa e Comunicazione: Libertà e Giustizia – Circolo di Roma: Gabriella Guido 329.8113338 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Festival ARCIPELAGO: Studio PUNTOeVIRGOLA, tel. 06-39388909, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |



















