5 giorni di formazione ad Elbasan, Albania

CIES

Nessun commento

5 giorni di formazione ad Elbasan, Albania

Si è appena conclusa la 5 giorni di formazione sui temi dell’orientamento al lavoro che si è svolta in Albania all’interno del suggestivo castello della città di Elbasan, situata a 40 minuti di macchina dalla capitale Tirana, nell’ambito del progetto “Azione giovani per il cambiamento“.

 

Il viaggio ha toccato anche le esperienze e le pratiche dei professionisti che lavorano nel sociale in Albania per poi passare al racconto di giovani che stanno cercando di costruirsi un futuro nel mondo del lavoro, sempre più difficile e complesso.

 

Il lavoro sull’orientamento è servito, per i ragazzi, a stimolare nuove visioni della realtà e della narrazione di se stessi, per gli operatori a proporre strumenti concreti di empowerment e di costruzione di nuovi progetti professionali. La parola chiave di queste giornate è stata “processo”, inteso come il tempo indispensabile per progettare e definirsi, come la gradualità nell’affrontare i cambiamenti e le nuove sfide presenti in ogni fase di transizione.

 

A proposito di tempo….Margherita e Monica sperano di tornare in Albania prima possibile, una terra che le ha accolte con umanità e gentilezza facendole sentire a casa in ogni momento.

 

Grazie alla preziosissima collaborazione di Albana e Antonello (CIES Albania) e di Diana e Luljieta (TV Tjeter Vizion – capofila del progetto), per il supportato e gli stimoli in tutte le fasi del lavoro.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...