Grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Fondo dell’8X1000 dell’Irpef devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2016, è stato possibile offrire borse di formazione a 12 aspiranti pasticceri/gelatieri.
I giovani, selezionati dall’equipe SOFeL, hanno iniziato il corso di formazione in “pasticceria e gelateria per alberghi” presso l’ente di formazione ANPA (Accademia Nazionale Professioni Alberghiere) lo scorso 6 maggio.
Ad oggi i partecipanti hanno conseguito la certificazione HACCP, ed hanno concluso i moduli sia teorici che pratici di pasticceria, imparando a preparare gli impasti di base, le creme, le mousse, le bavaresi e le torte classiche, sperimentando anche le basi della pasticceria salata.
I ragazzi e le ragazze hanno da poco iniziato a scoprire i segreti del gelato artigianale grazie ai moduli teorici e pratici sulla gelateria, iniziati il 24 maggio.
Il percorso formativo si concluderà il 5 giugno. Successivamente i giovani sosterranno un esame finale e avranno la possibilità di accedere ad un tirocinio formativo all’interno di una pasticceria o di una gelateria, al fine di sperimentare le competenze acquisite all’interno di un contesto professionale e continuare il loro percorso formativo per diventare degli ottimi pasticceri e gelatieri.
Lascia un commento