“Altrove Ristorante – Porte Aperte sul Mondo” è un ristorante sociale, una pasticceria, una caffetteria e un luogo d’incontro.
Altrove è aperto da febbraio 2017 a Roma in via Girolamo Benzoni 34, nel quartiere Ostiense.
“Altrove Ristorante – Porte Aperte sul Mondo” è un ristorante sociale, una pasticceria, una caffetteria e un luogo d’incontro.
Altrove è aperto da febbraio 2017 a Roma in via Girolamo Benzoni 34, nel quartiere Ostiense.
Nasce all’interno di un progetto più ampio – MaTeChef – che tra il 2016 e il 2017 ha previsto 4 corsi di formazione in gastronomia interculturale per 60 giovani italiani e stranieri con le qualifiche di addetto di cucina, addetto di sala/bar e pasticcere.
Il progetto MaTeChef, nato all’interno del nostro Centro Giovani e Scuola d’Arte “MaTeMù” nell’ambito del nostro Spazio di Orientamento alla Formazione e al Lavoro (SOFeL), ha offerto opportunità di formazione e avviamento al lavoro come cuochi, pasticceri e addetti di sala a ragazzi italiani, ragazzi di seconda generazione di origine straniera e a giovani rifugiati.
Tutti i giovani formati hanno effettuato tirocini retribuiti di due mesi e molti hanno trovato lavoro in noti ristoranti romani; otto giovani sono stati assunti presso il ristorante Altrove.
Altrove è un progetto di integrazione socio-lavorativa che offre opportunità concrete a chi è in difficoltà. Ma è anche una scuola di ristorazione e un luogo di formazione continua, che si realizza sia nella pratica di tutti i giorni, sia quando i suoi spazi si trasformano in vere e proprie aule e laboratori.
Altrove è una realtà interculturale composta da Chef professionisti e da giovani formati dal progetto MaTeChef o nella quotidianità della nostra cucina, della nostra pasticceria e della nostra sala.
Altrove apre le porte a culture diverse. I pro fumi e i sapori della nostra cucina si fondono con quelli di terre lontane dando vita a proposte originali. È l’incontro creativo fra diversità, fra le nostre tradizioni gastronomiche e quelle delle oltre 10 nazionalità a cui appartengono i giovani che lavorano da Altrove.
Altrove propone un cibo etico, ossia buono da tutti i punti di vista, nel sapore e in ciò che rappresenta per le persone e per l’ambiente. Le nostre materie prime sono scelte con cura da aziende impegnate nella tutela dell’ambiente, nel rispetto delle persone che vi lavorano e nel rispetto degli animali a cui sono evitate inutili sofferenze. La raccolta dei nostri pomodori, della frutta e delle verdure, è effettuata da aziende che escludono il lavoro soggetto al caporalato e che hanno cura di evitare veleni e inquinanti utilizzati dalle coltivazioni intensive.
Altrove è un’azienda che rispetta i diritti dei lavoratori di tutto il suo staff.
L’impresa sociale Altrove ha come primario obiettivo quello di sostenere i progetti sociali e no-profit del CIES.
La sfida è fare dei principi etici del CIES anche un valore che generi reddito da reinvestire nella mission stessa, rendendo i programmi e progetti che la implementano, almeno in parte, autonomi dai finanziamenti pubblici o privati, sempre vincolati all’agenda dei finanziatori.
Il CIES opera per la promozione della partecipazione della società civile in una dimensione di cittadinanza globale e per costruire processi di sviluppo sostenibili, basati sulla pace, sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia e il dialogo tra culture e religioni diverse.
CIES Onlus - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo
Via Merulana 198 - 00185, Roma - Italia | C.F. 97027130588 - P.IVA 04028791004 | 0677264611
Loading...