Altrove Ristorante
Pagina iniziale

Altrove Ristorante

Altrove Ristorante

Altrove Ristorante – Porte Aperte sul Mondo” è un ristorante sociale, una pasticceria, una caffetteria e un luogo d’incontro.

Altrove è aperto da febbraio 2017 a Prova Roma in via Girolamo Benzoni 34, nel quartiere Ostiense.

UN PO' DI

STORIA

Nasce all’interno di un progetto più ampio – MaTeChef – che tra il 2016 e il 2017 ha previsto 4 corsi di formazione in gastronomia interculturale per 60 giovani italiani e stranieri con le qualifiche di addetto di cucina, addetto di sala/bar e pasticcere.

 

Il progetto MaTeChef, nato all’interno del nostro Centro Giovani e Scuola d’Arte “MaTeMù” nell’ambito del nostro Spazio di Orientamento alla Formazione e al Lavoro (SOFeL), ha offerto opportunità di formazione e avviamento al lavoro come cuochi, pasticceri e addetti di sala a ragazzi italiani, ragazzi di seconda generazione di origine straniera e a giovani rifugiati.

 

Tutti i giovani formati hanno effettuato tirocini retribuiti di due mesi e molti hanno trovato lavoro in noti ristoranti romani; otto giovani sono stati assunti presso il ristorante Altrove.

I NOSTRI

VALORI

Altrove è un progetto di integrazione socio-lavorativa che offre opportunità concrete a chi è in difficoltà. Ma è anche una scuola di ristorazione e un luogo di formazione continua, che si realizza sia nella pratica di tutti i giorni, sia quando i suoi spazi si trasformano in vere e proprie aule e laboratori.

 

Altrove è una realtà interculturale composta da Chef professionisti e da giovani formati dal progetto MaTeChef o nella quotidianità della nostra cucina, della nostra pasticceria e della nostra sala.

 

Altrove apre le porte a culture diverse. I pro fumi e i sapori della nostra cucina si fondono con quelli di terre lontane dando vita a proposte originali. È l’incontro creativo fra diversità, fra le nostre tradizioni gastronomiche e quelle delle oltre 10 nazionalità a cui appartengono i giovani che lavorano da Altrove.

 

Altrove propone un cibo etico, ossia buono da tutti i punti di vista, nel sapore e in ciò che rappresenta per le persone e per l’ambiente. Le nostre materie prime sono scelte con cura da aziende impegnate nella tutela dell’ambiente, nel rispetto delle persone che vi lavorano e nel rispetto degli animali a cui sono evitate inutili sofferenze. La raccolta dei nostri pomodori, della frutta e delle verdure, è effettuata da aziende che escludono il lavoro soggetto al caporalato e che hanno cura di evitare veleni e inquinanti utilizzati dalle coltivazioni intensive.

 

Altrove è un’azienda che rispetta i diritti dei lavoratori di tutto il suo staff.

LA NOSTRA

SFIDA

L’impresa sociale Altrove ha come primario obiettivo quello di sostenere i progetti sociali e no-profit del CIES.

 

La sfida è fare dei principi etici del CIES anche un valore che generi reddito da reinvestire nella mission stessa, rendendo i programmi e progetti che la implementano, almeno in parte, autonomi dai finanziamenti pubblici o privati, sempre vincolati all’agenda dei finanziatori.

INFO & CONTATTI

INDIRIZZO:
Via Girolamo Benzoni, 34 - 00154, Roma
METRO:
Lina B - Fermata GARBATELLA oppure Fermata PIRAMIDE
TELEFONO:
06 5746576
SITO WEB:
www.altroveristorante.it
EMAIL:
info@altroveristorante.it

VISITA IL SITO WEB

SOCIAL

Loading...