Ha aperto ieri a Tunisi, nel comune La Marsa, il primo GIOM (Guichet d’Information et Orientation aux Migrants), lo Sportello di Informazione e Orientamento per i Migranti realizzato grazie al progetto del CIES “I-MIGR“.
I mediatori interculturali – formati all’interno del progetto in collaborazione con le associazioni AESAT e ALDA – daranno il loro contributo per facilitare l’accesso dei migranti, in particolare i più vulnerabili come giovani e donne, alla rete dei servizi locali, garantendo il diritto alla salute, all’istruzione e all’inclusione socioeconomica.
Il progetto – partito a maggio di quest’anno – ha previsto anche la formazione di 25 persone (rappresentanti dei comuni coinvolti e della società civile), fornendo competenze e assistenza on the job per l’integrazione sociale ed economica dei migranti.
Si evidenzia che lo sportello è stato creato attraverso un processo di pianificazione partecipativa che ha visto il coinvolgimento degli stakeholder del territorio.
Continua l’impegno del CIES Onlus all’estero come in Italia per promuovere un sistema di governance delle migrazioni basato sui diritti.
Il progetto -cofinanziato dalla Unione Europea attraverso ICMPD- è realizzato da Cies Tunisie in parteneriato con Union Tunisienne de Solidarité Sociale (UTSS), Comune di Raoued (Governatorato di Ariana), Comune di La Marsa (Governatorato di Tunisi) ed in collaborazione con la Associazione per la Leadership e lo Sviluppo in Africa (ALDA), la Associazione degli studenti e dei tirocinanti africani in Tunisia (AESAT) e la Associazione Tunisina di Cooperazione allo Sviluppo (ATCD).
Lascia un commento