COS'È

IL CENTRO DOC

Il Centro di Documentazione-Biblioteca Interculturale del CIES nasce nel 1983 e fornisce strumenti per la realizzazione di attività di informazione ed educazione alla cittadinanza mondiale, all’intercultura ed alla globalità.

 

Il Centro garantisce servizi di consultazione e prestito, mettendo a disposizione cataloghi tematici e ragionati, ed è aperto gratuitamente a docenti, ricercatori, studenti e classi, operatori culturali e associazioni.

 

Inoltre, fornisce appoggio e consulenza per la realizzazione di laboratori didattici nelle scuole e organizza incontri di presentazione di opere (libri, video) di autori italiani e stranieri.

 

Sono disponibili circa 12000 titoli (libri, video, documenti) schedati con il software CDS/ISIS prodotto dall’Unesco, versione Windows (WINISIS). Circa 3000 titoli sono già consultabili sul sito SebinaOpacRMS.

 

Il Centro è anche abbonato a varie riviste italiane e straniere che trattano i temi dello sviluppo, dell’intercultura, dell’immigrazione.

Dalla fine del 2004 è diventato una vera e propria biblioteca di interesse locale. La legge di valorizzazione del patrimonio librario regionale (L.R. 42/97) e l’Istituzione delle Biblioteche comunali romane hanno riconosciuto, infatti, l’alto valore del patrimonio e dei servizi offerti dal Centro.

 

Dal 30 maggio 2006 fa parte del Progetto “Diffusione di SBN sul territorio regionale”, realizzato dalla Regione Lazio – Dipartimento regionale e attività culturali, sport – Area Musei Archivi Biblioteca.

 

Dal 2007, il Centro è stato inserito come Centro di Interesse Locale nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

 

Dal 2002 collabora con Tavolo Interreligioso di Roma e dal 2011 è sede organizzativa del Tavolo Interreligioso di Roma a cui partecipano numerose Associazioni, che operano nel settore della migrazione, della cultura e dell’intercultura.

BOLLETTINI ACQUISIZIONI

MONOGRAFIE

MEDIATECA

RICERCA OPERE

Circa 3000 titoli sono già consultabili online:

DOCUMENTAZIONE

ELENCO PERIODICI

PUBBLICAZIONI CIES

BIBLIOGRAFIE E CATALOGHI TEMATICI

SITI DI INTERESSE

EVENTI & INCONTRI

Il Centro Documentazione organizza incontri relativi a progetti del CIES Onlus e mette a disposizione i locali siti in Via Delle Carine 4 per eventi, iniziative, presentazioni di libri e video.

 

Guarda i nostri spazi. Per maggiori informazioni contattaci.

INFO E CONTATTI

INDIRIZZO
Via delle Carine, 4 - 00185 - Roma
METRO
Linea B - Fermata COLOSSEO
TELEFONO
06 46207790
EMAIL
mcristina@cies.it
ORARI DI APERTURA:
martedì, mercoledì, giovedì dalle 10:00 alle 17:00
SU APPUNTAMENTO

Maria Cristina Fernandez

Co-fondatrice del CIES Onlus e responsabile del Centro Documentazione-Biblioteca Interculturale dal 1983.

Loading...