Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

COS'È

IL CENTRO DOC

Il Centro di Documentazione-Biblioteca Interculturale del CIES nasce nel 1983 e fornisce strumenti per la realizzazione di attività di informazione ed educazione alla cittadinanza mondiale, all’intercultura ed alla globalità.

 

Il Centro garantisce servizi di consultazione e prestito, mettendo a disposizione cataloghi tematici e ragionati, ed è aperto gratuitamente a docenti, ricercatori, studenti e classi, operatori culturali e associazioni.

 

Inoltre, fornisce appoggio e consulenza per la realizzazione di laboratori didattici nelle scuole e organizza incontri di presentazione di opere (libri, video) di autori italiani e stranieri.

 

Sono disponibili circa 12000 titoli (libri, video, documenti) schedati con il software CDS/ISIS prodotto dall’Unesco, versione Windows (WINISIS). Circa 3000 titoli sono già consultabili sul sito SebinaOpacRMS.

 

Il Centro è anche abbonato a varie riviste italiane e straniere che trattano i temi dello sviluppo, dell’intercultura, dell’immigrazione.

Dalla fine del 2004 è diventato una vera e propria biblioteca di interesse locale. La legge di valorizzazione del patrimonio librario regionale (L.R. 42/97) e l’Istituzione delle Biblioteche comunali romane hanno riconosciuto, infatti, l’alto valore del patrimonio e dei servizi offerti dal Centro.

 

Dal 30 maggio 2006 fa parte del Progetto “Diffusione di SBN sul territorio regionale”, realizzato dalla Regione Lazio – Dipartimento regionale e attività culturali, sport – Area Musei Archivi Biblioteca.

 

Dal 2007, il Centro è stato inserito come Centro di Interesse Locale nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

 

Dal 2002 collabora con Tavolo Interreligioso di Roma e dal 2011 è sede organizzativa del Tavolo Interreligioso di Roma a cui partecipano numerose Associazioni, che operano nel settore della migrazione, della cultura e dell’intercultura.

BOLLETTINI ACQUISIZIONI

MONOGRAFIE

MEDIATECA

RICERCA OPERE

Circa 3000 titoli sono già consultabili online:

DOCUMENTAZIONE

PERIODICI

PUBBLICAZIONI CIES

BIBLIOGRAFIE E CATALOGHI TEMATICI

SITI DI INTERESSE

EVENTI & INCONTRI

Il Centro Documentazione organizza incontri relativi a progetti del CIES Onlus e mette a disposizione i locali siti in Via Delle Carine 4 per eventi, iniziative, presentazioni di libri e video.

Guarda i nostri spazi. Per maggiori informazioni contattaci.

INFO E CONTATTI

INDIRIZZO
Via delle Carine, 4 - 00185 - Roma
METRO
Linea B - Fermata COLOSSEO
TELEFONO
06 46207790
ORARI DI APERTURA:
martedì, mercoledì, giovedì dalle 10:00 alle 17:00
SU APPUNTAMENTO

Maria Cristina Fernandez

Co-fondatrice del CIES Onlus e responsabile del Centro Documentazione-Biblioteca Interculturale dal 1983.

SOSTIENI

IL CENTRO DOC

Il Centro Doc vive grazie al sostegno dei nostri donatori. Puoi dare anche tu il tuo contributo.

Grazie a te questo presidio di intercultura, totalmente gratuito e aperto a tutta la cittadinanza potrà continuare a svolgere il suo importante ruolo nel cuore di Roma.

Il Centro DOC sei tu! Grazie di cuore.

Loading...