• it
    • en
    • fr
    • es
    • pt-pt
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Ci vediamo al Festival 'Fabbrica Roma ReACT'

CIES Onlus

01 Ottobre 2018

Nessun commento

Il CIES Onlus ha aderito al Festival “Fabbrica Roma ReACT” che si è tenuto nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018 presso l’Ex Cartiera Latina (Via Appia Antica n. 42).

 

Grazie a tutte le persone che si sono avvicinate al nostro stand e che hanno chiesto informazioni sulle nostre attività.

 

In particolare:

  • il 5 ottobre dalle 19.30 abbiamo partecipato a “Ricetta Roma – Festa della Roma che accoglie“. Associazioni, comunità e comitati impegnati nella nostra città sui temi dell’accoglienza e dei beni comuni hanno invitato a cena la cittadinanza per condividere insieme un momento fatto di piatti, esperienze e racconti. Una grande e unica tavolata che ha accolto e raccolto gli ingredienti di inclusione, solidarietà e integrazione che moltissimi soggetti cittadini promuovono e praticano quotidianamente.
  • il 5 ottobre dalle 21.30 la MaTeMusik Band & Crew è salita sul palco con Claudio Morici in un ensemble teatrale/musicale pieno di sorprese.
  • il 7 ottobre abbiamo corso e partecipato al Memorial Stefano Cucchi 2018 “Corri con Stefano”. Come di consueto, la mattina è stata dedicata  alla maratona, organizzata in collaborazione con Uisp, con inizio alle ore 10.00. Il percorso è stato leggermente diverso da quello dello scorso anno: l’inizio e l’arrivo sono stati infatti all’Ex Cartiera Latina. La sera è stata invece dedicata alla musica e alle parole con ospiti e a un approfondimento su Roma e sui Diritti.

 

Cos’è il  Festival Fabbrica Roma ReACT?

RACCONTARE L’ALTRA ROMA

Fabbrica Roma è una narrazione comune, è il tentativo di ritrovare il filo perduto della possibilità del bello e del socialmente utile.

Fabbrica Roma è la storia dell’Altra Roma, quella in cui germogliano semi di vitalità artistica, creativa, in un cui impresa vuol dire capitale sociale, innanzitutto. È il luogo del civismo, delle esperienze di comunità e delle buone prassi che fanno territorio in una metropoli orfana di orizzonti e identità.

Fabbrica Roma è un festival dedicato alle reti formali e informali che operano senza scopo di lucro in ambito culturale e sociale, ma anche alle reti cittadine, ai soggetti produttivi che promuovono forme di imprenditoria sana nel settore dell’innovazione e della ricerca.

Fabbrica Roma è un percorso di valorizzazione e riscoperta dei luoghi, della storia e della rinascita dei valori fondanti della città, una città capace di ingaggiare le sfide del proprio tempo promuovendo valori di inclusione, solidarietà e comunità.

 

 

Il festival #FabbricaRomaFest è gratuito e il suo programma si compone di laboratori, presentazioni, incontri, dibattiti ed esposizioni.

 

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

L’evento si costruisce grazie alla collaborazione di molti soggetti: associazioni, realtà formali e informali attive in ambito culturale e sociale, figure del mondo della cultura e della promozione dei diritti, che hanno a cuore il tema dello sviluppo culturale e della coesione a Roma. Collaborazioni preziose per ripensare e ridisegnare insieme una identità culturale e sociale aperta e condivisa: solidarietà, equità, impegno civile e sociale, tutela e promozione dei diritti umani, della partecipazione e della condivisione dei beni comuni sono i veicoli valoriali intorno ai quali promuovere un’altra idea di città.

 

Il festival è promosso dall’Associazione culturale Comunitaria in collaborazione con:
Terra! onlus 10 anni per (la) TerraComune-info La scuola senza mura e la Rete di Cooperazione Educativa, Slow Food RomaLibreria Teatro Tlon, progetto collettivo Limine, Associazione Stefano Cucchi – Onlus, Associazione Ottavo Colle, Associazione culturale Comunitaria, Think green FactoryCaffè Nemorense e Be POPCies Onlus e il suo Centro Giovani-Scuola d’Arte MatemùFalegnameria Sociale K_AlmaRe/ENCHANTING souvenir urbaniVilletta Social LABCasetta Rossa Spa, Rete Orti In Comune, Fattorie MigrantiVale la Pena, Associazione Alterego, Flash Market, Assobotteghe, Chiara Sagnimeni e Adriano Musu, Baobab ExperienceL’isola non trovata, Coalizione per i Beni Comuni.

 

Media Partnership: Citrino Visual&Design StudioComune-info Slowcult :Il lento fluire del sapere

 

Con il Patrocinio della Regione Lazio e del Municipio Roma VIII

 

Per informazioni
Festival Fabbrica Roma ReACT
fabbricaroma.festival@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...