Continuano online le attività del nostro SOFeL – Spazio di Orientamento alla Formazione e al Lavoro.
Per quanto riguarda il progetto LIME, durante la prima settimana di sospensione delle attività in presenza, abbiamo organizzato una chiamata collettiva per stabilire un primo contatto virtuale con i ragazzi e le ragazze e per fare un primo scambio di impressioni su questo particolare momento.
Ecco alcuni estratti da questa chiamata:
V. ha detto “siamo tutto il giorno nel centro e possiamo solo mangiare e dormire e c’è un po’ di paura perché nel centro siamo in tanti”
Z. ha mandato questo messaggio a tutti i compagni “Ragazzi pero che state tutti bene, fate attenzione provate a stare lontano dai posti affollati e evitate di usare i mezzi, preghiamo dio ?? che tutto torni come prima”
Y. ha detto “in questo momento non dormo bene, c’è un po’ di stress, quindi è importante parlare con qualcuno perché così le giornate passano più veloci”
B. che durante la scorsa settimana è stato ricoverato in ospedale ha dato una testimonianza agli altri di quanto sia difficile la situazione e ha raccomandato a tutti di stare attenti e di rispettare le regole.
In generale nonostante la paura per questo momento e soprattutto per il futuro (visto che tutti loro hanno bisogno di riprendere chi il lavoro chi i loro tirocini), i ragazzi cercano tutti di avere pazienza e farsi coraggio a vicenda.
Abbiamo poi cercato di stabilire un calendario settimanale di incontri, portando avanti attività di rafforzamento sugli strumenti di ricerca del lavoro, gestione del colloquio di lavoro, italiano L2 e prosieguo del percorso di auto-impresa.
Abbiamo stabilito un incontro a settimana per le attività di orientamento al lavoro, uno per italiano L2 e a breve dovrebbe essere riattivato, sempre per il gruppo LIME, il corso HACCP che era stato interrotto.
A breve verranno riattivati in modalità on line anche gli incontri one-to-one realizzati dal partner di progetto CNOS-Fap per pianificare i percorsi di formazione professionalizzante per quando sarà possibile riprendere le attività in presenza.
Per quanto riguarda il percorso di auto-impresa del progetto LIME abbiamo concordato con i partecipanti un incontro on line a settimana con un esperto del CIES e uno con il docente di Confcooperative Roma, altro partner del progetto.
Nei prossimi giorni realizzeremo delle video-interviste con i ragazzi che verranno postate sui social network del CIES.
Lascia un commento