• es
    • it
    • en
    • fr
    • pt-pt
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Costruire e Decostruire: l'Arte del dialogo al tempo dei conflitti e delle paure

CIES Onlus

05 junio 2019

No hay comentarios

Costruire e Decostruire: l’Arte del dialogo al tempo dei conflitti e delle paure

La rete Con.Me. -Contemporaneo Mediterraneo organizza venerdì 14 giugno (dalle 15:00 alle 18:00) al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma una giornata di lavori tra riflessione, studio, conoscenza e scambio di pratiche tra soggetti del mondo dell’arte e della cultura, ma anche dell’educazione e del sociale, che abbiano al centro del loro lavoro un’idea di dialogo interculturale e intergenerazionale, di cittadinanza attiva e di democrazia partecipata, al di là dei metodi, delle pratiche e dei diversi ambiti di provenienza.

 

Il primo obiettivo della giornata è favorire la comprensione di uno dei fenomeni più complessi del nostro contemporaneo, quello delle migrazioni degli ultimi decenni verso l’Europa. Comprensione che attivi una riflessione concreta e fondata su dati reali.

 

Il secondo obiettivo è far conoscere e fare interagire pratiche e organizzazioni, progetti e attività di soggetti della società civile operanti nel mondo della cultura, delle arti e del sociale che promuovono la convivenza e rafforzano la coesione sociale tra vecchi e nuovi cittadini e cittadine, per combattere vecchie e nuove paure, per decostruire e ricostruire narrazioni su donne e uomini migranti.

 

Ne parleremo con:

  • il Prof. Hassan Abbas, del The Asfari Institute for Civil Society and Citizenship della American University of Beirut,
  • Carlotta Sami, portavoce UNHCR, the UN Refugee Agency per il Sud Europa ,
  • Armando Sanguini già ambasciatore in Tunisia e Arabia Saudita, e consulente scientifico dell’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Loading...