fbpx
Educazione e Formazione
Pagina iniziale

Educazione e Formazione

Il settore Educazione e Formazione del CIES Onlus progetta e realizza interventi socio-educativi in Italia e in Europa, in ambito scolastico e non, in rete con altre associazioni del territorio e nel nostro presidio territoriale MaTeMù.

“Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo” (Paulo Freire)

Il CIES Onlus ha ottenuto il certificato di conformità (n.11972/04 del 23/11/2004) che attesta la rispondenza alla norma ISO 9001:2008 del Sistema di gestione della Qualità (IQNET registration N. IT-39854) per il campo di attività: PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Da dicembre 2010 il CIES è accreditato come ENTE DI FORMAZIONE (formazione continua e superiore) presso la REGIONE LAZIO.

COSA FACCIAMO

Ci occupiamo principalmente di:

  • progettazione nazionale ed europea
  • ricerca-azione su temi socio-educativi
  • interventi educativi nelle scuole
  • seminari e convegni
  • corsi di formazione
  • alfabetizzazione e corsi di italiano per giovani stranieri
  • sostegno educativo e psicologico a giovani
  • teatro sociale
  • arteducazione
  • partecipazione a reti territoriali
  • orientamento alla formazione e al lavoro

A CHI

CI RIVOLGIAMO

Programmi ed eventi sono rivolti a giovani, studenti, insegnanti, educatori/educatrici, operatori socio-educativi, famiglie e, in generale, a tutti i cittadini.

 

Una particolare attenzione è rivolta a minori e giovani in situazione di vulnerabilità.

PERCHÉ

LO FACCIAMO

Le nostre attività sono volte a promuovere:

L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

LA GIUSTIZIA AMBIENTALE E SOCIALE

LA LOTTA A OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

L'INCLUSIONE SOCIALE

IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA

LA COMPRENSIONE DEL FENOMENO MIGRATORIO

AREE D'INTERVENTO

COLLABORIAMO CON

Collaboriamo con altre ONG, Onlus, Associazioni di volontariato, cooperative, Organizzazioni del Terzo Settore, associazioni professionali, centri di ricerca e documentazione italiani e stranieri, scuole, bilbioteche, università.

Siamo tra i fondatori della Piattaforma Educazione alla Cittadinanza Mondiale, che ha condotto un dibattito a livello nazionale per la ridefinizione del concetto di “educazione allo sviluppo”.

Partecipiamo inoltre ai tavoli del DEAR (Development Education and Awareness Raising) Forum di Concord Europa sui temi dell’Educazione allo Sviluppo e siamo membri di CONCORD Italia, sezione italiana di CONCORD Europa.

Siamo parte fin dalla nostra fondazione dell’Associazione Ong Italiane (AOI), membri della Piattaforma Regionale “COOPERAZIONE LAZIO” e, a livello cittadino, del Comitato Cittadino Cooperazione Decentrata

PROGETTI IN EVIDENZA

Costruttori di Futuro

Pratiche di cittadinanza responsabile per attivare i giovani a favore di modelli di economia sostenibile e inclusiva.

Leggi di più...

SAME WORLD

L'obiettivo principale del progetto è promuovere una cittadinanza ambientale globale, ovvero pratiche sostenibili nei confronti dell’ambiente.

Leggi di più...

COGAME

L'istruzione e la formazione si stanno evolvendo per adattarsi, includere o interagire con i diversi cambiamenti tecnologici che caratterizzano la nostra società.

Leggi di più...

Loading...