Il ristorante del Cies Onlus, mercoledì 18 luglio, celebra il centenario della nascita di Nelson Mandela con una serata food & performances.
Nel centenario della nascita di Nelson Mandela, mercoledì 18 luglio a partire dalle ore 19.00, Altrove ricorda l’insegnamento del primo presidente nero della Repubblica Sudafricana che fece del contrasto al razzismo e alla discriminazione del popolo sudafricano la sua ragione di vita, pagando il pesante scotto di 26 anni di carcere.
“Ci manca Madiba! Lui ha sconfitto l’Apartheid in Sud Africa ma purtroppo il seme del razzismo non è affatto sconfitto nel mondo, anzi si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. L’Apartheid era un sistema di leggi di stato, escogitato dalla minoranza bianca per tenere separate le diverse etnie presenti nel paese e per emarginare in modo particolare la maggioranza nera (80 % della popolazione )” dichiara Elisabetta Melandri, presidente del Cies Onlus.
Per questa importante occasione, presso il ristorante Altrove, sarà organizzato un evento unico con performances dal vivo, musica, reading e interventi a cura di MaTeMù, il Centro Giovani scuola d’arte del Cies Onlus. La cucina di Altrove realizzerà delle proposte finger food con uno special dedicato al Sudafrica, un omaggio al paese di Nelson Mandela.
“Altrove – aggiunge Elisabetta Melandri- è il ristorante della Onlus CIES che nel 1983 fu fondata proprio per sostenere gli sforzi di Mandela per liberare il suo popolo dall’apartheid e nel giorno del suo compleanno vogliamo dedicargli una serata ricca di emozioni che ci faranno provare, insieme ai cuochi di Altrove anche i ragazzi di MaTeMù, il Centro Giovani scuola d’arte del Cies, accompagnando il cibo con brani musicali, reading e performances che evochino la sua figura e facciano riflettere sul pericolo che il razzismo e la xenofobia possano diffondersi e invadere i cuori di molti “.