Per il secondo anno consecutivo, un vero festival del cinema avrà luogo all’interno di una scuola di Roma, l’I.C. Via delle Carine. La prima parte del “Carine Film Festival” si svolgerà il 22 e 23 febbraio 2019 e in seconda battuta nel mese di maggio. Il festival presenterà film di qualità editi e inediti, cortometraggi e lungometraggi, la cui originalità permette di entrare in problematiche sociali e psicologiche volte a far riflettere e sorridere gli spettatori.
Le proiezioni, presentate dai ragazzi dello staff (alunni ed ex alunni della scuola), saranno sempre accompagnate da un intervento del regista, dal produttore o da un attore che ha partecipato alla realizzazione dell’opera. Il festival, aperto a tutti e gratuito, è stato quest’anno reso possibile da un finanziamento ottenuto grazie al “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBACT e dalla collaborazione dell’Associazione arcobaleno di voci della Mazzini.
Il festival non si ferma soltanto alle proiezioni, ma prevede anche la realizzazione di un laboratorio di ricerca e sviluppo delle tecniche cinematografche, dove un docente e diversi esperti introdurranno gli alunni della scuola all’uso pratico delle varie tecniche inerenti al cinema (regia, sceneggiatura, scenografia, montaggio) e alla realizzazione di un cortometraggio documentario sui 2 laboratori stessi e il festival.