“Io ho ucciso solo un uomo nella mia vita perché /
Ho ammazzato l’uomo massa che è in me /
E ho queste note e queste rime per farti capire /
Che fuori c’è un regime è ora di reagire”
Comporre, cantare e registrare le proprie rime, su argomenti vicini al partecipante, attraverso le competenze trasmesse da Kiave.
La masterclass gratuita, per la quale verrà data precedenza agli under 25, propone il coinvolgimento dei partecipanti nell’utilizzo espressivo del componimento in rima guidandoli passo passo nell’attività che verrà svolta collettivamente, a piccoli gruppi o individualmente, in base alle necessità specifiche.
Attenzione particolare è rivolta alla lotta contro la discriminazione (sia essa razziale, sociale, religiosa o di genere) combattuta attraverso gli strumenti dell’arte. La musica viene proposta come mezzo per riflettere sul proprio vissuto, facendo confluire le idee, i pensieri e le energie in impulsi creativi positivi. I mezzi tecnici e l’esperienza permetteranno di preparare i partecipanti alla registrazione di brani composti all’interno di MaTeMù. I brani verranno poi lavorati, missati, masterizzati e compilati in una raccolta musicale fruibile anche all’esterno della masterclass nella quale verranno realizzati.