Sostieni insieme a noi un mondo più inclusivo.
Upskilling for operators - corso di formazione Progetto AMIL - Cies Onlus
eventi

Upskilling for operators

Descrizione Evento

Quando

16, 24 e 31 gennaio 2025

A che ora
9.00
Ingresso
Gratuito

Upskilling for operators of social and labour services.

Tre giornate di formazione per promuovere l’inclusione socio-lavorativa. Sostenere l’integrazione dei cittadini di paesi terzi richiede competenze sempre più specifiche e strumenti innovativi. Per questo, il progetto AMIL – Alliance Multi-Stakeholder for Migrants Integration and Labor, cofinanziato dal programma europeo AMIF, propone tre appuntamenti di formazione rivolti a operatori e operatrici dei servizi sociali e del lavoro.

Gli incontri si terranno presso lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù e offriranno uno spazio di confronto e aggiornamento su tematiche cruciali come:

  • Inclusione e integrazione socio-lavorativa
  • Diritti dei lavoratori migranti
  • Prevenzione dello stress e del burnout

 

Esperti del settore, testimonianze internazionali e attività interattive guideranno i partecipanti alla scoperta di nuove metodologie per affrontare le sfide dell’inclusione.

 

Scarica il programma degli incontri

 

Giovedì 16 gennaio, ore 9.00 – 13.30

“Promuovere l’inclusione: buone pratiche in Italia e a livello europeo a confronto”

  • 09.00 – 09.30 Saluti di benvenuto, presentazione del programma e dei partecipanti (Marjan Shalchian, Sara Donatiello CIES onlus)
  • 09.30 – 10.00 EU Action plan on Integration and Inclusion 2021-2027 (Marjan Shalchian, Arianna Assanelli, Sara Donatiello CIES onlus)
  • 10.00 – 10.10 Presentazione del Progetto AMIL (Marjan Shalchian CIES onlus)
  • 10.10 – 11.50 Metodologia MEIC Migrants Economic Integration Cluster (Prof. Folco Cimagalli e Prof.ssa Cristiana Di Pietro, LUMSA University)
  • 11.50- 12.00 Pausa
  • 12.00 – 12.30 Integrazione e inclusione a livello europeo: due testimonianze da Grecia e Cipro (Prof. Stefanos Spaneas CODECA, Thanos Lakrintis PwC)
  • 12.30 – 13.30 Attività interattiva su metodologie di lavoro cluster per la promozione dell’inclusione socio-lavorativa di cittadini di paesi terzi (Arianna Assanelli CIES onlus)

 

Venerdì 24 gennaio, ore 9.00 – 13.30

“Promuovere l’integrazione nel contesto socio-lavorativo”

  • 09.00 – 09.15 Presentazione del programma e riepilogo contenuti (Marjan Shalchian CIES onlus)
  • 09.15 – 09.45 Diritti dei lavoratori e delle lavoratrici cittadini/e di paesi terzi (Daniela Cordoni, CGIL)
  • 09.45 – 10.45 Riflessioni sul ruolo dei mediatori interculturali nei processi di integrazione e inclusione (Marta Bernardini CIES onlus)
  • 10.45 – 11.15 Il ruolo della formazione e i bisogni delle imprese nell’integrazione socio lavorativa di cittadini di paesi terzi (Luigi Salesi, Speha Fresia)
  • 11.15 – 11.30 Pausa
  • 11.30 – 12.30 Approcci innovativi e buone pratiche per operatori per affrontare le sfide dell’integrazione socio-lavorativa di cittadini di paesi terzi (Prof. Francesco Carchedi, Università di Roma La Sapienza)
  • 12.30 – 13.30 Attività interattiva strumenti per la promozione dell’inclusione socio lavorativa di cittadini di paesi terzi (Sara Donatiello CIES onlus)

 

Venerdì 31 gennaio, ore 9.00 – 13.30

“Stress Management e Prevenzione del Burnout nelle relazioni d’Aiuto”

  • 09.00 – 09.15 Presentazione del programma e riepilogo contenuti (Marjan Shalchian CIES onlus)

L’intera giornata sarà condotta dal Dott. Sebastiano Messina- Psicologo e Psicoterapeuta

  • 09.15 – 10.30 – Lo stress: Una definizione. Eustress e distress; le fasi di reazione allo stress
  • 10.30 – 11.15 – Lavoro in piccoli gruppi: individuazione delle situazioni stressanti nell’ambito lavorativo; Simulazione di colloquio finalizzato ad individuare i segnali di stress
  • 11.15- 11.30 – Pausa
  • 11.30 – 12.30
    Il burnout: una definizione
    Fattori di rischio
    Fattori protettivi
    Le strategie di coping
  • 12.30 – 13.30 – Lavoro individuale con somministrazione di un questionario atto a valutare le proprie strategie di coping; Simulazione in piccoli gruppi per rafforzare le strategie di coping meno usate

 

Luogo

Organizzatori

Cies Onlus

Co-Organizzatori

Programma Integra, CGIL Roma e Lazio, Speha Fresia, CODECA, Comune di Roma, PWC, ALDA, SEVE

Questo contenuto è correlato al Progetto

Progetto
2024
2026

Altri eventi

Evento

Supporto psicologico per minori...

Evento

Educazione all'affettività

Evento

Supporto psicologico

Evento

Oltre la cattedra

Evento

Navigare informati

Evento

Adolescenti al centro 2026-2027

Evento

Quarto tavolo BIG

Evento

Con la testa nel...

Evento

Da Bauleni all'Esquilino

Evento

Agire insieme: BDS a...

Evento

Genitori in ascolto

Evento

Parliamone insieme - La...

Evento

Quando le voci diventano...

Evento

SMART 2060 - Percorso...

Evento

Parliamone insieme

Evento

Attivismo e diritti umani...

Evento

Formazione per gli operatori...

Evento

Secondo tavolo BIG

Evento

Sostegno linguistico

Evento

Laboratorio teatrale

Resta aggiornato

Se ancora non l’hai fatto, restiamo in contatto! Lasciaci la tua email per ricevere storie, progetti e occasioni per partecipare.

Allo shortcode manca un valido attributo ID del modulo di donazione.