Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Focus Group sulla Prima Accoglienza - Progetto LIME

CIES Onlus

09 Maggio 2019

Nessun commento

Focus Group sulla Prima Accoglienza – LIME

Lo scorso 7 maggio, il team di ricerca della Libera Università Maria Santissima Assunta- LUMSA ha realizzato in collaborazione con il CIES onlus, CNOS-FAP e Conf Cooperative-Roma, il primo focus nell’ambito del progetto LIME – Labour Integration for Migrants Employment, finanziato dall’Unione Europea – DG Home Affairs – per il fondo Asylum, Migration and Integration Fund – AMIF.

 

Il tema “Prima Accoglienza” ha visto riunirsi al tavolo il personale del CIES Onlus e di altre 6 realtà formalmente impiegate nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti su Roma e provincia:

  • A Buon Diritto
  • Casa Scalabrini 634
  • Armadilla
  • Civico Zero
  • Comunità di Sant’Egidio
  • Accoglienza Libera Integrata-ALI

 

Si è trattato di momenti di scambio e confronto, occasione preziosa per incontrare interlocutori differenti, raccogliere le loro opinioni e valorizzarne le rispettive esperienze.

 

Il gruppo di Organizzazioni partner del progetto ha programmato e organizzato altri 3 focus group con Organizzazioni, Servizi di integrazione socio-economica, sportelli lavoro, sindacati e molti altri, e delle interviste individuali alle istituzioni al fine di procedere alla stesura di un’analisi condotta dalla LUMSA, ai fini dell’identificazione di metodologie innovative, competenze e conoscenze tra gli attori coinvolti, definire una strategia di lungo periodo rivolta all’integrazione dei migranti, il rafforzamento e la promozione dei servizi esistenti sul territorio, la creazione di nuove strategie e proposte operative per la valorizzazione e la definizione della composizione del Cluster.

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...