Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Gioco, socializzazione e apprendimento esperienziale nel cuore di Roma

CIES Onlus

26 Ottobre 2021

Nessun commento

Gioco, socializzazione e apprendimento esperienziale nel cuore di Roma

Tra novembre e dicembre, si svolgeranno quattro mini-soggiorni culturali tra siti archeologici, musei, ville, parchi e le vie della capitale più suggestive. Quattro viaggi indimenticabili, attraverso il tempo e tra spazi naturali incantevoli, organizzati dalla Cooperativa Alice in collaborazione con PDP Free User Software, Ponti Pialesi, la Cooperativa Tempo per l’Infanzia e l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle tante attività che negli ultimi due anni abbiamo realizzato nell’ambito di progetto DOORS.

 

A partire dal 2019 e grazie ad un partenariato molto ampio di scuole, Cooperative, Enti Locali e associazioni del Terzo Settore, sono stati realizzati oltre 100 laboratori di artEducazione (rap, breakdance, musica, teatro, chitarra, sax), laboratori di narrazione applicata al digitale e percorsi didattici che hanno integrato arte e tecnologia (STREAM). Tutte attività promosse dentro e fuori le scuole, all’insegna della migliore tradizione DOORS, e in tante città diverse d’Italia con lo scopo primario di moltiplicare opportunità di accesso alla bellezza, alla cultura e all’arte per i preadolescenti di 10-14 anni.

 

Abbiamo iniziato questa bella avventura per far fronte alle conseguenze della povertà educativa minorile, già “importanti” prima della pandemia. Con tenacia abbiamo rafforzato alleanze e sinergie con tutta la comunità educante dei nostri quartieri “operativi” per portarla avanti durante il lockdown. E ora, che è ancora più necessario ripensare la scuola, il concetto di educazione, cura e benessere dei più piccoli e non solo, abbiamo immaginato di costruire opportunità per promuovere l’educazione outdoor e esperienziale che si è rivelata una vera e propria risorsa, e, soprattutto, la relazione e la socializzazione che sono mancate tanto negli ultimi mesi. Spesso creando vuoti e disagi, a volte andando ad allargare fragilità già in essere.

 

Ce lo hanno raccontato i “nostri” giovanissimi attraverso animazioni in stop-motion, fumetti, canzoni rap, storie inventate e cortometraggi. Da qui, nasce l’idea di trovare il modo per farli incontrare: chi ha seguito un laboratorio DOORS a Torino, a Milano e a Fabriano con chi lo ha seguito a Roma e a Ostia.

 

I mini-soggiorni culturali offriranno ai minori coinvolti attività ludico didattiche tra storia e natura ma anche il piacere di stare fuori casa, dormire in un ostello, socializzare e respirare un clima di convivialità e vicinanza nel rispetto delle regole sanitarie vigenti.

 

Qui i programmi per avere tutte le informazioni e partecipare:

  • 5/7 novembre: gruppo di Fabriano legato al partner PDP
  • 12/14 novembre: gruppo di Villa San Giovanni (RC) legato al partner Ponti Pialesi
  • 26/28 novembre: gruppo di Torino legato al partner Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario
  • 10/12 dicembre: gruppo di Milano legato al partner Cooperativa Tempo per l’Infanzia

DOORS – porte aperte alle Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale – è un progetto cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, e coordinato da CIES Onlus.
Segui il nostro Blog per scoprire di più

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...