Tra novembre e dicembre, si svolgeranno quattro mini-soggiorni culturali tra siti archeologici, musei, ville, parchi e le vie della capitale più suggestive. Quattro viaggi indimenticabili, attraverso il tempo e tra spazi naturali incantevoli, organizzati dalla Cooperativa Alice in collaborazione con PDP Free User Software, Ponti Pialesi, la Cooperativa Tempo per l’Infanzia e l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle tante attività che negli ultimi due anni abbiamo realizzato nell’ambito di progetto DOORS.
A partire dal 2019 e grazie ad un partenariato molto ampio di scuole, Cooperative, Enti Locali e associazioni del Terzo Settore, sono stati realizzati oltre 100 laboratori di artEducazione (rap, breakdance, musica, teatro, chitarra, sax), laboratori di narrazione applicata al digitale e percorsi didattici che hanno integrato arte e tecnologia (STREAM). Tutte attività promosse dentro e fuori le scuole, all’insegna della migliore tradizione DOORS, e in tante città diverse d’Italia con lo scopo primario di moltiplicare opportunità di accesso alla bellezza, alla cultura e all’arte per i preadolescenti di 10-14 anni.
Abbiamo iniziato questa bella avventura per far fronte alle conseguenze della povertà educativa minorile, già “importanti” prima della pandemia. Con tenacia abbiamo rafforzato alleanze e sinergie con tutta la comunità educante dei nostri quartieri “operativi” per portarla avanti durante il lockdown. E ora, che è ancora più necessario ripensare la scuola, il concetto di educazione, cura e benessere dei più piccoli e non solo, abbiamo immaginato di costruire opportunità per promuovere l’educazione outdoor e esperienziale che si è rivelata una vera e propria risorsa, e, soprattutto, la relazione e la socializzazione che sono mancate tanto negli ultimi mesi. Spesso creando vuoti e disagi, a volte andando ad allargare fragilità già in essere.
Ce lo hanno raccontato i “nostri” giovanissimi attraverso animazioni in stop-motion, fumetti, canzoni rap, storie inventate e cortometraggi. Da qui, nasce l’idea di trovare il modo per farli incontrare: chi ha seguito un laboratorio DOORS a Torino, a Milano e a Fabriano con chi lo ha seguito a Roma e a Ostia.
I mini-soggiorni culturali offriranno ai minori coinvolti attività ludico didattiche tra storia e natura ma anche il piacere di stare fuori casa, dormire in un ostello, socializzare e respirare un clima di convivialità e vicinanza nel rispetto delle regole sanitarie vigenti.
Qui i programmi per avere tutte le informazioni e partecipare:
- 5/7 novembre: gruppo di Fabriano legato al partner PDP
- 12/14 novembre: gruppo di Villa San Giovanni (RC) legato al partner Ponti Pialesi
- 26/28 novembre: gruppo di Torino legato al partner Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario
- 10/12 dicembre: gruppo di Milano legato al partner Cooperativa Tempo per l’Infanzia
Lascia un commento