Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Giovani e donne: promuovere sostenibilità e inclusione nel Mediterraneo

CIES Onlus

26 Setembro 2022

Sem comentários

Giovani e donne: promuovere sostenibilità e inclusione nel Mediterraneo

Il CIES è stato ospite venerdì 23 settembre a Torino, all’evento internazionale Terra Madre – Salone del Gusto 2022, dedicato all’agricoltura, all’allevamento, alla produzione del cibo e alle politiche ambientali e alimentari.

 

Ospitato all’interno del Padiglione Roma Food Policy, il CIES ha partecipato a un ciclo di dibattiti con il suo focus su “Giovani e donne: formazione e lavoro nell’agri-food per promuovere sostenibilità e inclusione sociale nel Mediterraneo” alla luce dell’esperienza maturata con il progetto MYSEA (Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the Blue and Green economy), co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC Med.

 

È stata l’occasione per presentare le opportunità offerte dal progetto di fronte a una platea di giovani ed esperti di settore, anche attraverso un’attività interattiva con cui abbiamo chiesto al pubblico di immedesimarsi in un/una giovane in cerca di lavoro nel campo dell’agroalimentare e di provare a immaginare quali competenze si desiderino rafforzare e quale apporto possano fornire in un’ottica di sostenibilità ambientale.

 

Terra Madre – Salone del Gusto, che si svolge dal 22 al 26 settembre a Torino nello spazio del Parco Dora, è l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari. Organizzato da Slow Food insieme al Comune di Torino e alla Regione Piemonte, prevede un Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.

 

Infatti, quest’anno, il tema della manifestazione è stato proprio Food RegenerAction: l’edizione della rigenerazione, di un rinnovamento radicale necessario per una reale transizione agroecologica, che può e deve partire dal cibo migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle grandi città come nelle aree interne.

 

Il progetto MYSEA sposa in pieno le finalità della manifestazione proponendo il suo modello di sostenibilità e inclusione sociale, intendendo migliorare l’occupabilità dei giovani e delle donne nei settori della Blue e Green economy, in particolare nei settori dell’agri-food e del waste management, nei quali è in forte crescita la richiesta di nuovi profili professionali in grado di gestire tecnologie innovative, sostenibili ed eco-responsabili.

 

La situazione attuale in tutta l’area mediterranea si caratterizza per un forte skills mismatch (cioè un disallineamento di competenze) tra domanda e offerta di lavoro, e in particolare tra i giovani e le imprese.

Per questa ragione il progetto MYSEA ha scelto di investire sulla formazione e i tirocini a beneficio dei giovani, delle donne e dei NEET (Not in Education, Employment or Training), i gruppi sociali che soffrono le maggiori difficoltà di inserimento lavorativo nei paesi partner del progetto: Italia, Grecia, Libano, Tunisia e Giordania.

 

Cover: Parco Dora – Terra Madre 2022, ph. Alessandro Vargiu

Deixe uma resposta

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *

Loading...