Sabato 9 novembre gli studenti della IV H del Liceo Scientifico “Isacco Newton” di Roma, hanno fatto da guide turistiche per un giorno al Foro Romano e al Palatino per gli studenti della scuola gratuita di italiano per stranieri Trovo le Parole a MaTeMù.
In questo 2019, a partire dal marzo scorso e fino al prossimo mese di dicembre, gli allievi della IV H stanno portando avanti il progetto GetUp in collaborazione con il Comune di Roma. Il progetto è composto di incontri e affiancamento alle lezioni di italiano della scuola Trovo le Parole e visite sul territorio .
Un’esperienza culturale tra giovani provenienti da diverse aree geografiche del mondo, in un’area archeologica unica.
Davanti al Colosseo ascoltiamo le storie dei gladiatori che si sfidavano nell’arena. Le storie stimolano la fantasia e l’immedesimazione e così…scatta la sfida! Il gioco che vedete nelle foto viene dalla Cina e si chiama Dou ji. “Dou” significa competizione; “ji” gallo. Scambio fra culture è anche questo.
Nubi di acqua all’orizzonte. Si rientra. Ma torneremo presto sulle tracce dell’antica Roma!
Leave a Reply