Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Identità e intercultura: Raccontami di te!

CIES Onlus

17 Novembre 2022

Nessun commento

Genere, intercultura e auto narrazione: percorsi identitari tra gli adolescenti dei CAG romani

 

Il laboratorio “Raccontami di te” comincia con delle maschere di cartone che raccontano delle storie. Storie di chi si trova in una situazione nuova o in un luogo sconosciuto, di cui non si conosce la lingua, dove non si è mai stati ma di cui si è sentito parlare.

 

 

La città di Roma è il frutto dell’intersezione di continui flussi migratori, sia interni che esterni che hanno portato alla trasformazione di molti quartieri, soprattutto nella zona est della città, in termini sociali, economici, culturali e di servizi. Ed è proprio a ragazze e ragazzi che frequentano Centri d’Aggregazione Giovanile (CAG) presenti in alcuni di questi quartieri, quali Esquilino con MaTeMù, Pigneto con Fenix e Don Bosco- Cinecittà con il Centro giovanile BiTT – Batti il Tuo Tempo, che si rivolge la proposta laboratoriale partecipata “Raccontami di te”. Un percorso finanziato dal bando di Terza Missione dell’Università di Roma La Sapienza, che utilizza momenti di formazione informale alternati ad altri di dibattito e di narrazione autobiografica multimediale.

L’obiettivo? Innescare un confronto orizzontale sulla percezione del sé e dell’altro da sé in una dimensione interculturale, ponendo il genere (nelle sue sfaccettature di socializzazione, espressione, ruoli e narrazioni) come carattere identitario formulato sulla base di riferimenti culturali sia legati al proprio contesto di provenienza (familiare, geografico, religioso, socioeconomico) che d’elezione.

 

A MaTeMù abbiamo iniziato il 14 novembre dalle 16.30 alle 18.30 e proseguiremo il 21, 28, 5, 12 e 19 dicembre sempre allo stesso orario.

Se avete dai 14 ai 18 anni, venite a scoprire “Raccontami di te” insieme a noi. Vi aspettiamo ❤️❤️❤️

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...