Finalità
Tematiche trattate
Viene messo in scena un processo realmente accaduto che ha portato alla revoca di un brevetto ottenuto dalla multinazionale R Grace di New York e gli Stati Uniti d’America, rappresentati dal Ministro dell’Agricoltura. Il brevetto in questione riguardava un fungicida ricavato dai semi del Neem, un albero, considerato sacro, che viene da secoli impiegato dalla popolazione indiana in medicina, nella cosmesi e nell’agricoltura come fungicida.
A chiedere la revoca del brevetto nel 1995 furono:
Magda Aelvoet, eurodeputata e all’epoca presidente del Gruppo Verde al Parlamento europeo (Bruxelles), la Dott.ssa Vandana Shiva, a nome della Fondazione di ricerca per la scienza, la tecnologia e l’ecologia e la politica per le risorse naturali di New Delhi (India) e la Federazione Internazionale dei Movimenti per l’Agricoltura Biologica (IFOAM), rappresentata dal suo futuro presidente, Linda Bullard. Le tre parti decisero di opporsi a questo particolare brevetto per dimostrare come i governi dei paesi ricchi – in questo caso gli Stati Uniti – e le multinazionali – nella fattispecie la famigerata W.R. Grace– si accordino per sottrarre risorse biologiche ai paesi poveri mediante il sistema dei brevetti.
Metodologia di lavoro
Il pubblico è chiamato a partecipare in maniera attiva “interpretando” la giuria della Commissione dell’Ufficio Europeo dei Brevetti che, alla fine del “processo”, dovrà votare se revocare o meno il brevetto. Seguirà una discussione guidata.
Risorse
5 attori
Destinatari
Studenti delle scuole medie inferiori e superiori, adulti.
Durata
1 ora
Spazio
Lo spettacolo può essere realizzato in un teatro, in una stanza grande, in una sala conferenze o aula magna.
Attrezzature e scene
CIES Onlus - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo
Via Merulana 198 - 00185, Roma - Italia | C.F. 97027130588 - P.IVA 04028791004 | 0677264611
Loading...
মন্তব্য করুন