Come si garantisce il diritto alla bellezza? Elisabetta Melandri ha raccontato cosa succede a MaTeMù, Spazio Giovani e Scuola d’Arte del Cies onlus, in questa bellissima intervista a InBlu2000.
MaTeMù è un presidio di educazione informale in colloquio con la scuola, dove i ragazzi possono trascorrere il pomeriggio facendo attività che favoriscono la loro socializzazione e anche il contrasto alla dispersione scolastica. Per questo a servizi come la mediazione interculturale, l’ascolto psicologico, l’insegnamento dell’italiano e l’orientamento al lavoro, affianchiamo laboratori artistici di tutti i tipi: dalla recitazione, al ballo, al canto, allo strumento musicale che si può imparare a suonare con lezioni individuali o di gruppo. Da questo, in fondo, è nata la nostra MaTeMusik Band che entro ottobre uscirà con un suo disco di 5 brani musicali originali.
Il pane e le rose non possono mancare e sono diritti paritetici. L’arte è un potentissimo strumento che noi affianchiamo a servizi socio educativi. Abbiamo un mix di professionistə, alcuni sono artistə e insegnanti, altri sono operatori, assistenti sociali, psicologi. Tutti lavorano in equipe per garantire benessere ai minori non solo del quartiere Esquilino, ma della nostra città. Se pensiamo a giovanissimi migranti, che hanno alle spalle un viaggio significativo spesso difficile e arrivano in Italia, anche non accompagnati e senza conoscere la lingua, la prima necessità per promuoverne l’integrazione è imparare l’italiano ma è importante anche guardare con attenzione al loro benessere. Fare in modo che queste persone imparino a sentirsi a casa anche qui in Italia.
Il disagio poi, non appartiene solo agli stranieri, ci sono tantə ragazzə italianə che attraversano molte difficoltà e sono soli. Non dovremmo mai dimenticarlo. A MaTeMù non vogliamo ghetti, vogliamo rompere le bolle e per questo siamo tutti insieme, italiani e stranieri. Ciascuno beneficia della diversità dell’altro. Il nostro obiettivo, come CIES onlus, è riequilibrare le opportunità, garantire la bellezza ai suoi massimi livelli e a tuttə, a prescindere dall’estrazione sociale, dalla cultura, dalla provenienza, dalla religione. Le diversità che troppo spesso fanno paura, sono cifra dell’unione, dello stare insieme e della bellezza. Non di certo un problema.
Le CIES opère pour la promotion de la participation de la sociétè civile dans une dimension de citoyenneté mondiale et pour construire des processus de développement durables, basés sur la paix, sur le respect des droits de l’Homme et sur la démocratie et le dialogue entre des différents cultures et religions.
CIES Onlus - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo
Via Merulana 198 - 00185, Roma - Italia | C.F. 97027130588 - P.IVA 04028791004 | 0677264611
Loading...
Laisser un commentaire