Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Io Viaggio da Solo

CIES Onlus

23 Giugno 2018

Nessun commento

Si tratta di un’azione di educazione ai diritti umani, svolta attraverso una mostra /gioco di ruolo interatttivo composta di scenografie, suoni, video e animata da attori/mediatori.

 

Tematiche trattate

I minori stranieri non accompagnati:

  • il contesto di origine
  • il viaggio di migrazione che caratterizza l’esodo
  • i possibili esiti di integrazione in Italia

 

Risorse:

Dieci Mediatori linguistico culturali/attori di diverse lingue e provenienze che guideranno i bambini/ragazzi attraverso percorsi didattici interattivi e multimediali basati sulla tecnica del gioco di ruolo. I ragazzi dovranno calarsi nei panni di tre personaggi loro coetanei provenienti dal Marocco, Albania e Egitto che lasciando il loro paese, si mettono in viaggio per raggiungere l’Italia, nella speranza di poter trovare maggiori possibilità.

Proiettati, quindi, in una realtà a loro estranea, confrontandosi con problematiche a loro sconosciute, i bambini verranno guidati lungo un percorso, che attraverso animazioni, scenografie a grandezza naturale, video, immagini, suoni e “canovacci” appositamente gestiti dagli animatori,  ricostruisce il cammino di questi tre personaggi: dalla partenza dal paese d’origine all’arrivo in Italia.

 

Destinatari:

La mostra è disponibile in due versioni:

Nella prima i destinatari della mostra sono i bambini/e-ragazzi/e in età dai sei agli undici anni (ultimo anno della scuola d’infanzia e classi elementari)

Nella seconda versione , più incentrata sul tema della tratta e del traffico di minori, i destinatari sono i bambini ragazzi dagli undici ai quindici anni (medie e primo biennio delle superiori)

 

Durata:

Il percorso della mostra dura circa un’ora e mezza.  La proposta è di realizzare la mostra utilizzando gli spazi disponibili della scuola (atri, corridoi, aule non utilizzate) e di coinvolgere tutte le classi della scuola, facendole partecipare a turno all’evento.

La mostra è integrata da un dossier pedagogico  che verrà distribuito a tutti i docenti  per continuare in classe il lavoro sul tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...