Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

L’estate educativa di Progetto DOORS all’insegna della Pedagogia del Desiderio

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di essere ospiti di “Positivamente. Le buone notizie per un mondo migliore” la rubrica di Radio Sivà a cura di AVIS-Associazione Volontari Italiani del Sangue.

L’ArtEducazione, uno dei concetti chiave a monte delle nostre attività per promuovere inclusione e contrastare l’abbandono scolastico, si basa sul concetto di Arte come metodo educativo e nasce dalla Pedagogia del Desiderio, la nostra base teorica di riferimento, teorizzata, adottata e promossa da Progetto Axé Brasile.

L’arte è educazione perché emoziona, accende i desideri e i sogni, aiuta a costruire la propria strada. Attraverso l’arte e la creatività è possibile scoprire le proprie inclinazioni e quindi superare quel disagio e senso di inadeguatezza che spesso è causa di abbandono e dispersione scolastica tra i minori. L’educazione è arte quando si propone di fare lo stesso. Con l’ArtEducazione le ragazze ed i ragazzi sono riconosciuti come soggetti di diritto, di conoscenza, di desiderio, anche al di là delle barriere culturali ed economiche che possono imbrigliare e soffocare le aspirazioni.

Tante le attività che abbiamo svolto durante il mese di luglio: centri estivi, esperienze digitali attraverso il videogioco e ancora esperienze di cinema, musica e arti visive. E tante le iniziative che sono in programma sul territorio nazionale!

Ascolta l’intervista alla cooordinatrice di DOORS, Emanuela Soldano, qui sotto.

DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale – è il progetto coordinato da CIES Onlus e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla povertà educativa minorile.

Per maggiori informazioni sul progetto DOORS: https://percorsiconibambini.it/doors/

Per tutte le notizie positive per un mondo migliore: http://www.radiosiva.it/

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...