Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di essere ospiti di “Positivamente. Le buone notizie per un mondo migliore” la rubrica di Radio Sivà a cura di AVIS-Associazione Volontari Italiani del Sangue.
L’ArtEducazione, uno dei concetti chiave a monte delle nostre attività per promuovere inclusione e contrastare l’abbandono scolastico, si basa sul concetto di Arte come metodo educativo e nasce dalla Pedagogia del Desiderio, la nostra base teorica di riferimento, teorizzata, adottata e promossa da Progetto Axé Brasile.
L’arte è educazione perché emoziona, accende i desideri e i sogni, aiuta a costruire la propria strada. Attraverso l’arte e la creatività è possibile scoprire le proprie inclinazioni e quindi superare quel disagio e senso di inadeguatezza che spesso è causa di abbandono e dispersione scolastica tra i minori. L’educazione è arte quando si propone di fare lo stesso. Con l’ArtEducazione le ragazze ed i ragazzi sono riconosciuti come soggetti di diritto, di conoscenza, di desiderio, anche al di là delle barriere culturali ed economiche che possono imbrigliare e soffocare le aspirazioni.
Tante le attività che abbiamo svolto durante il mese di luglio: centri estivi, esperienze digitali attraverso il videogioco e ancora esperienze di cinema, musica e arti visive. E tante le iniziative che sono in programma sul territorio nazionale!
Ascolta l’intervista alla cooordinatrice di DOORS, Emanuela Soldano, qui sotto.
发表回复