Venerdì 12 ottobre saremo a Spazio Diamante!
I ragazzi del laboratorio di tamburo rullante di MaTeMù live nello spettacolo “Exodos” con la regia di Luigi Saravo.
In scena attori italiani e artisti provenienti da diverse zone dell’Africa in un incontro tra patrimoni culturali solo formalmente lontani.
Il Festival inDivenire e Luigi Saravo dedicano questo spettacolo in segno di profonda solidarietà a Domenico Lucano, sindaco di Riace.
Spettacolo Ospite
Centro culturale mobilità delle arti
Exodos
Progetto e regia Luigi Saravo
con Olumide Bobola, Doron Cochavi, Chiara Felici, Daniele Santoro, Renato Tummolo, Beatrice Olga Valeri, Claudia Vegliante, Bah Daouda Yassine e Joseph Yobo
Entrare in contatto con i luoghi dove risiedono immigrati clandestini ci ha permesso di esplorare le loro storie, dai luoghi d’origine dell’Africa centrale, passando per i viaggi che hanno dovuto affrontare per fuggire da situazioni violente, su verso il nord Africa, passando per i centri di raccolta in Libia, fino ai viaggi in mare.
Da queste storie abbiamo estratto un modello narrativo e l’abbiamo sviluppato per la scena arrivando alla composizione di uno spettacolo prevalentemente visivo, che superando le barriere linguistiche, è in grado di raccontare le esperienze raccolte e di riproporle a chi ce le ha fornite in un lavoro di scambio e cooperazione capace di essere testimonianza di quelle esperienze.
Attraverso il Festival inDivenire vogliamo portare questo percorso ad un pubblico più ampio per evidenziare la situazione di crisi e difficoltà cui ognuno di noi può essere testimone.
con la collaborazione di MaTeMù, il Centro Giovani e Scuola d’Arte del CIES Onlus
Lascia un commento