MaTeMù con Centro Culturale Mobilità delle Arti - Exodos

CIES

Nessun commento

MaTeMù con Centro Culturale Mobilità delle Arti – Exodos

Venerdì 12 ottobre saremo a Spazio Diamante!

 

I ragazzi del laboratorio di tamburo rullante di MaTeMù live nello spettacolo “Exodos” con la regia di Luigi Saravo.

 

In scena attori italiani e artisti provenienti da diverse zone dell’Africa in un incontro tra patrimoni culturali solo formalmente lontani.

 

Il Festival inDivenire e Luigi Saravo dedicano questo spettacolo in segno di profonda solidarietà a Domenico Lucano, sindaco di Riace.

 

 

Spettacolo Ospite

Centro culturale mobilità delle arti

 

 

Exodos

Progetto e regia Luigi Saravo

 

con Olumide Bobola, Doron Cochavi, Chiara Felici, Daniele Santoro, Renato Tummolo, Beatrice Olga Valeri, Claudia Vegliante, Bah Daouda Yassine e Joseph Yobo

 

Entrare in contatto con i luoghi dove risiedono immigrati clandestini ci ha permesso di esplorare le loro storie, dai luoghi d’origine dell’Africa centrale, passando per i viaggi che hanno dovuto affrontare per fuggire da situazioni violente, su verso il nord Africa, passando per i centri di raccolta in Libia, fino ai viaggi in mare.

 

Da queste storie abbiamo estratto un modello narrativo e l’abbiamo sviluppato per la scena arrivando alla composizione di uno spettacolo prevalentemente visivo, che superando le barriere linguistiche, è in grado di raccontare le esperienze raccolte e di riproporle a chi ce le ha fornite in un lavoro di scambio e cooperazione capace di essere testimonianza di quelle esperienze.

 

Attraverso il Festival inDivenire vogliamo portare questo percorso ad un pubblico più ampio per evidenziare la situazione di crisi e difficoltà cui ognuno di noi può essere testimone.

 

con la collaborazione di MaTeMù, il Centro Giovani e Scuola d’Arte del CIES Onlus

 

http://www.spaziodiamante.it/evento/exodos/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...