Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Pagina iniziale MaTeMù

MATEMÙ LIVE

ALLA CASA DEL JAZZ

MATEMÙ LIVE

MaTeMusik Band&Crew alla CASA DEL JAZZ

Un’esplosione di energia e sound per questa band che nasce nel cuore di Roma da ragazze e ragazzi che vengono da ogni parte del modo e quartiere: Afghanistan, Tor Bella Monaca, Perù, Senegal, Tuscolano, Madagascar, Parioli, Somalia, Prati, Egitto, Colombia, Centocelle, Venezuela…

Tanti pezzi di mondo e di quartieri, suoni, sconfinamenti, identità e resistenze, tutto in una band.

Siamo una generazione senza confini o etichette. E abbiamo una certa idea di mondo: un mondo dove diverso non è mai diviso.

MATEMÙ LIVE | La MaTeMusik Band & Crew è un gruppo musicale che nasce dentro un posto per noi molto importante: MaTeMù. Uno spazio aperto a tutte e tutti dove persone di ogni lingua, paese e cultura possono studiare musica, teatro, hip hop e molte altre attività artistiche e creative in modo totalmente gratuito.

 

“Per noi la musica è tutto. È espressione. È riscatto. È la vita”

Martedì 25 giugno 2024

La MaTeMusik Band&Crew torna a esibirsi dal vivo!

 

Tanti pezzi di mondo e di quartieri, di suoni, sconfinamenti, identità e resistenze… tutto in una band.

#funky #pop #rap #jazz #soul #breakdance #hipop #talk #performance

 

MaTeMusik Band&Crew
alla Casa del Jazz in Viale di Porta Ardeatina, 55 Roma
martedì 25 giugno ore 21

Entrata libera!

 

batteria: Alisea Pelliccia. Diana Navarro, Giovanna D’Ugo, David Wilson
basso: Claudio Bruno Collantes, Urania Turatti
chitarra: Lorenzo Cecchini, Claudio Porreca
sax: Andrea Fusacchia
tromba: Iacopo Teolis
voce: Fatou Sokhna, Naima Bongiorno, Chiara D’Amora, Ludovica Manzo
rap: Jasmin Elmaghrby, Makan Keitá, Tiziano Fuscà (Scenas Daimon), Matteo Arienzo (Tamiri), Pablo Francisco Gaudioso (Gaudiofiore)
breakdance: AbdiAziz Bashir (Zize), Claudia Sammarini (Bgirl Elektra),  Flavio Sammarini (Bboy Tubo), Omar Alonzo (Bboy Mambo).

I NOSTRI

OSPITI

Gioia Salvatori

Attrice, autrice e drammaturga

Simone Alessandrini

Sassofonista e compositore

Musicisti, rapper e breakdancer sul palco della Casa del Jazz a Matemu Live il 25 giugno 2024

Fatou Sokhna

Jasmin Elmaghrby

Makan Keitá

Matteo Arienzo (Tamiri)

Tiziano Fuscà (Scenas Daimon)

David Wilson

Naima Bongiorno

Giovanna D’Ugo

Diana Navarro

Federico Ravaioli

Andrea Fusacchia

Claudio Porreca

Lorenzo Cecchini

Claudio Bruno Collantes

Urania Turatti

Pablo Francisco Gaudioso (Gaudiofiore)

Omar Alonzo (Bboy Mambo)

Claudia Sammarini (Bgirl Elektra)

Iacopo Teolis

Flavio Sammarini (Bboy Tubo)

Alisea Pelliccia

AbdiAziz Bashir (Zize)

Chiara D’Amora

Ludovica Manzo

Susanna Sallemi

Cristiano Urbani

Andrea Pantaleone

Elisa Ciprianetti

Andrea Tagliaferri

CHI SIAMO

MATEMUSIK BAND & CREW

MATEMÙ LIVE | La MaTeMusik Band&Crew è un gruppo musicale composto da ragazze/i provenienti da tante parti del mondo, che nasce nel 2010 all’interno dello Spazio Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù, creato e gestito dal CIES Onlus e dal Municipio Roma I Centro.

 

Nel corso di questi anni circa cinquanta ragazzi hanno contribuito alla vita di una band che nasce dalle strade intorno alla Stazione Termini, nel segno di un’espressione musicale vibrante e genuina.

 

La band ha partecipato a numerose manifestazioni culturali, si è esibita su importanti palchi della capitale (Angelo Mai, Festa della Musica – Vivi la Vita, Piazza Vittorio, Teatro India) e ha partecipato agli spettacoli teatrali Altrove, Nella Tempesta, Ecco dove, …E ora passiamo ad altro, Marzapane, Bestiaccia, Di_stanze , Cronache Furiose, andati in scena in importanti teatri romani (Ambra Jovinelli, Vascello, Teatro di Villa Torlonia, Centrale Preneste, Teatro India, Angelo Mai, Teatro del Lido).

 

Nel 2022 la Matemusik band & crew ha pubblicato il suo primo album, “COME TE”: realizzato grazie a una campagna di crowdfunding, è stato presentato con un concerto dal vivo all’Angelo Mai. Il disco è stato stampato su cd e in un’edizione limitata in vinile, e distribuito sulle principali piattaforme musicali (Spotify, Apple Music, Deezer).

 

La pubblicazione dell’album è stata preceduta nel 2021 dal lancio di due singoli accompagnati dai rispettivi videoclip: Tango dell’Intercurtura e Come Te, quest’ultimo realizzato sotto la regia di Andrea Segre.

COME TE – Il disco della MaTeMusik Band&Crew

 

La MaTeMusik Band & Crew ha scelto di coltivare un sogno che ha avuto “nel cassetto” per tanto tempo. Provare a cambiare musica per non arrendersi alle paure, alle incertezze e alle tendenze all’isolamento di tantissimi giovani.  Ed è così nasce COME TE, il sogno diventato realtà grazie alle persone come te, come noi!

 

“Un progetto che ce tiè su dritto”

 

Quando penso a MaTeMù, mi convinco che è il primo caso di sogno a forma di cassettiera, con dentro un’infinità di altri sogni. In 14 anni di vita abbiamo visto passare sogni di ogni tipo. Alcuni fanno in tempo ad entrare in uno dei cassetti, ma poi escono subito e vanno per la loro strada. Altri ci rimangono per tanto tempo, aspettando. Pazienti.

Qualche tempo fa abbiamo aperto un cassetto particolare, di quelli più antichi, abbiamo infilato la mano in fondo in fondo e abbiamo tirato fuori un sogno, questo disco, che stava lì, ad aspettare. Paziente.” – Adriano Rossi, Coordinatore di MaTeMù.

Dalle strade di Roma alle spiagge dei Caraibi, la MaTeMusik Band&Crew ha portato il proprio sound in giro per il mondo.

MATEMU

MaTeMù è il Centro Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I, creato e gestito dal CIES Onlus dal 2010.

È un punto di incontro, di crescita artistica e culturale, di ascolto, aiuto, orientamento e divertimento.

È un incredibile incrocio di idee e futuri possibili!

 

È un luogo in cui ragazze e ragazzi di tutte le culture e provenienze possono esprimere la propria creativitàvivere in modo diverso il tempo libero, trovare ascolto e sostegno.

È un posto dove tutte le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità.

È un laboratorio di idee e iniziative, dove godere di spazi liberi per stare insieme e dar vita ad attività espressive, ludiche, di supporto scolastico, di aiuto nei momenti di difficoltà.

 

MaTeMù è completamente gratuito, organizza attività rivolte ad adolescenti e giovani, ma è anche uno spazio dove associazioni, singoli abitanti che vivono il quartiere da “cittadini attivi”, o artisti, possono trovare un punto di riferimento per incontrarsi e lavorare con e per i ragazzi o per la città.

 

Ogni giorno ospita più di 60 ragazze/i, con oltre 10.000 utenti attivi dalla nascita del Centro.

Loading...