Spazio Studio
Pagina iniziale MaTeMù

Spazio Studio

Lo Spazio Studio di MaTeMù è uno spazio dove poter studiare, fare i compiti e ricevere supporto, gratuitamente, in caso di bisogno.

 

È aperto e attivo il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

COSA OFFRIAMO

SPAZIO PER STUDIARE, LEGGERE O FARE I COMPITI

SUPPORTO SCOLASTICO

CONSULENZE E ORIENTAMENTO SCOLASTICO

PROMOZIONE DI EVENTI CULTURALI IN CITTÀ

STRUMENTI

Gli strumenti chiave del nostro approccio educativo sono la costante attenzione alla dimensione affettiva nei processi di apprendimento e l’investimento nella relazione educativa basata sull’ascolto attivo e l’astensione dal giudizio.

 

L’obiettivo non è solo fare i compiti: è aprire delle finestre di curiosità e di interesse, recuperare la possibilità di vedere se stessi come persone piene di risorse e potenzialità.

 

Favoriamo momenti di confronto e cooperazione tra pari, in cui sperimentare l’aiuto reciproco e scoprirsi competenti lì dove non si pensava di esserlo.

 

Infine a MaTeMù si possono svolgere tante attività: oltre allo studio ci si può impegnare in attività artistiche, di gioco, di socializzazione, lasciando ognuno di spaziare e muoversi liberamente, sperimentando forme di gestione autonoma del tempo e dello spazio e, soprattutto, integrando la dimensione del “dovere” con quella del “piacere”.

 

L’equipe è formata a riconoscere e prendersi cura degli aspetti più fragili, che spesso costituiscono importanti ostacoli all’apprendimento e al successo formativo.

 

Dove necessario, si promuove il raccordo e la collaborazione con le altre figure adulte di riferimento per ragazzi e ragazze: genitori e insegnanti.

 

Il lavoro nello Spazio Studio si integra anche con la progettualità e le relazioni che il CIES Onlus ha attive con le scuole di Roma.

IL TEAM

  • psicologa psicoterapeuta
  • educatori e peer-educator
  • volontari, tirocinanti e tutor

INFO & CONTATTI

INDIRIZZO:

MATEMÙ - Via Vittorio Amedeo II 14 - 00185, Roma

METRO:

Linea A - Fermata MANZONI

TELEFONO:

06 77264611

EMAIL:

matemu@cies.it

GIORNI E ORARI:

martedì, mercoledì e giovedì - 14:00-16:00

Loading...