Trovo le Parole - Scuola di Italiano - L2
Pagina iniziale MaTeMù

Trovo le Parole – Scuola di Italiano – L2

“Trovo le parole” è la Scuola di Italiano – L2 del CIES Onlus a MaTeMù, che prevede lezioni gratuite di italiano per tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 25 anni.

Trovo le Parole - Scuola di Italiano - L2

SCOPRI GLI ORARI DELLE LEZIONI

VISION

Vogliamo una società in cui tutte e tutti abbiano le stesse opportunità di accesso all’educazione e alla cultura, per sviluppare gli strumenti necessari alla realizzazione delle proprie aspirazioni e dei propri sogni.

MISSION

Siamo una scuola di lingua italiana aperta a tutti e a misura di ciascuno. Proponiamo una metodologia che coniuga l’arte e la mediazione sociale con la didattica, per favorire la partecipazione attiva e creativa degli studenti all’interno della società civile.

I NOSTRI

VALORI

DIVERSITÀ

SIAMO ACCOGLIENTI

L’Italia è diventata un paese molto vario, con persone di tutte le culture che si stabiliscono qui, arricchendo la nostra vita, i nostri quartieri e le nostre comunità. Tutti sono ugualmente benvenuti.

RETE

LAVORIAMO INSIEME

Lavorare in rete ci consente di condividere idee con altre organizzazioni e altre persone che lavorano perseguendo i nostri stessi scopi; in questo modo possiamo fare molte più cose, e farle molto meglio.

RISPETTO

CI PRENDIAMO CURA, ASCOLTIAMO E RISPONDIAMO

Ci piace educare ed educarci alla tutela e alla valorizzazione delle diversità, consci che la conoscenza reciproca è alla base della creazione di una comunità rispettosa di tutti i suoi componenti.

ECCELLENZA

PUNTIAMO IN ALTO

Crediamo fermamente che l’eccellenza non debba essere elitaria e per questo facciamo al meglio il nostro lavoro, nell’intento di offrire ai discenti una didattica, degli spazi, e delle attività di alta qualità, e sempre all’avanguardia.

OBIETTIVI

  • Essere una scuola popolare di lingua italiana accessibile a tutte/i coloro che sono interessate/i a imparare o a migliorare le loro abilità linguistiche.
  • Rendere gli studenti consapevoli dell’importanza della conoscenza della L2 come strumento indispensabile di accesso e partecipazione alla società di accoglienza e di realizzazione del proprio progetto di vita.
  • Promuovere atteggiamenti di apertura e rispetto verso le diverse culture.
  • Articolare l’arte all’insegnamento/apprendimento della L2 favorendo la partecipazione degli studenti del laboratorio di L2 a tutti i laboratori artistici offerti da MaTeMù – CIES Onlus.
  • Uscire, scoprire, esplorare e conoscere la città per favorire lo sviluppo di un nuovo senso di appartenenza.

RISORSE

La scuola è gestita da una equipe di collaboratori, formata da:

  • Educatori e arteducatori
  • Insegnanti italiano L2 (certificazione Ditals)
  • Videomaker
  • Psicologi
  • Project manager

RETE

Dal 2012 facciamo parte dell’associazione Rete Scuolemigranti che riunisce tutte le scuole che insegnano italiano agli stranieri a Roma e nel Lazio in forma gratuita.

INFO & CONTATTI

INDIRIZZO:

MATEMÙ - Via Vittorio Amedeo II 14 - 00185, Roma

METRO:

Linea A - Fermata MANZONI

TELEFONO:

06 77264611

EMAIL:

trovoleparole@cies.it

ORARIO DELLE LEZIONI

PRE ALFABETIZZAZIONE

martedì, mercoledì e giovedì - 14.30 - 16.00

LIVELLO A1

martedì, mercoledì e giovedì - 14.30 - 16.00

LIVELLO A2

martedì, mercoledì e giovedì 16.30 - 18.00

Loading...