Comunicato stampa
La band romana, formatasi in un contesto di inclusione e di lotta a ogni discriminazione, miscela stili e influenze da tutto il mondo per rispondere con la musica alle chiusure e agli stereotipi.
“In tempi di muri, discriminazioni e carichi residuali noi cantiamo e suoniamo sogni”
Dopo l’uscita del primo album della MaTeMusik Band & Crew l’11 novembre 2022, il live del gruppo musicale che conquisterà i palcoscenici romani e italiani
La MaTeMusik Band & Crew è un gruppo musicale, composto da oltre 20 ragazze/i, che nasce all’interno di MaTeMù, lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I Centro creato e gestito dal CIES Onlus. È un luogo che dal 2010 ha aperto le sue porte a migliaia di ragazze e ragazzi dai 10 ai 25 anni, di ogni provenienza, cultura ed estrazione sociale.
A MaTeMù si possono frequentare, in maniera rigorosamente gratuita, corsi artistici e musicali di vario genere (strumenti; rap; break dance; hip-hop), danza, teatro, ricevere supporto psicologico o per lo studio, imparare l’italiano oppure semplicemente stare insieme e divertirsi in un ambiente piacevole e protetto.
Nel corso degli anni sono nate, all’interno dello spazio, una compagnia teatrale, una band e una scuola di italiano.
“Per noi la musica è tutto. È espressione. È riscatto. È la vita”
Sono queste le parole che risuonano tra le/i componenti della MaTeMusik Band & Crew. Ed è proprio all’insegna di questa grande passione che a partire dal 2021, in piena pandemia, la Band ha scelto di realizzare un sogno che aveva “nel cassetto” da tanto tempo. Provare a cambiare musica, non arrendersi alle paure, alle incertezze e alle tendenze all’isolamento di tantissimi giovani e realizzare il primo album.
Il sogno è diventato realtà!
Dopo l’incisione del primo album “Come Te” la MaTeMusik Band & Crew, si esibisce dal vivo all’Angelo Mai, un live pieno di sorprese e contenuti che racconta 12 anni di attività e di accoglienza di sogni e sognatori.
“Siamo una band romana – spiega Adriano Rossi, coordinatore di MaTeMù – nata tra le strade intorno alla stazione Termini. Veniamo da tutto il mondo, ma abbiamo le stesse cose urgenti da dire. In 12 anni di vita abbiamo visto passare e realizzato sogni di ogni tipo. Il primo album e il concerto sono tra i sogni più belli e significativi per tutti noi”.
Il disco attraversa stili, passa attraverso mani e cuori di artisti, educatori, educatrici, ragazzi e ragazze e prende forma ‘live’ per la prima volta il 20 novembre all’Angelo Mai.
Il CD, prodotto dal CIES ONLUS e co-prodotto dalle famiglie MARESCA e DONZELLI, è stato realizzato grazie all’appoggio di FONDAZIONE ALTA MANE ITALIA e del Municipio ROMA I Centro.
Opening: Wild Up Crew / Maam Jaarra Gueye
Closing Dj set: Dj Snifta / Dj Brush
VISITA LA PAGINA DELL’EVENTO FACEBOOK PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/events/838036707394033/
INGRESSO: 7 EURO (comprende: Concerto, Cd e Djset)
+ TESSERA ARCI
𝘈𝘭𝘭’𝘈𝘯𝘨𝘦𝘭𝘰 𝘔𝘢𝘪 𝘦̀ 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘯𝘨𝘪𝘢𝘳𝘦, 𝘣𝘦𝘳𝘦, 𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘣𝘦𝘯𝘦.
Ufficio stampa CIES: Luca Attanasio [email protected] +39 3397751996
SCOPRI “COME TE”, IL PRIMO DISCO DELLA MATEMUSIK BAND & CREW: https://www.cies.it/come-te-il-primo-album-della…/
Le CIES opère pour la promotion de la participation de la sociétè civile dans une dimension de citoyenneté mondiale et pour construire des processus de développement durables, basés sur la paix, sur le respect des droits de l’Homme et sur la démocratie et le dialogue entre des différents cultures et religions.
CIES Onlus - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo
Via Merulana 198 - 00185, Roma - Italia | C.F. 97027130588 - P.IVA 04028791004 | 0677264611
Loading...
Laisser un commentaire