Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Misure urgenti e necessarie

CIES Onlus

20 9月 2022

没有评论

Misure urgenti e necessarie

Comunicato stampa

 

 

Il TAI – Tavolo Asilo e Immigrazione presenta le proprie richieste ai partiti impegnati nella campagna elettorale.

 

ROMA, 20 SETTEMBRE 2022 – Il Tavolo Asilo e Immigrazione presenta ai partiti impegnati nella campagna elettorale le proprie richieste in vista delle prossime elezioni.

 

Le politiche sull’immigrazione e il diritto d’asilo sono state, almeno negli ultimi venti anni, frutto di numerosi interventi, volti quasi tutti a ridurre lo spazio dei diritti delle persone di origine straniera. Questa tendenza, con poche eccezioni, ha accentuato la condizione di precarietà degli stranieri e la loro ricattabilità, fino a determinare pesanti forme di discriminazione.

 

Dal 2011 ad oggi il discorso pubblico sull’immigrazione si è sempre più polarizzato, sviluppandosi principalmente intorno al binomio “migrazione-sicurezza” e adottando un approccio emergenziale anziché strutturale, progressivamente concentrato sull’accesso al diritto d’asilo e sull’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati.

 

Questa rappresentazione distorta del mondo dell’immigrazione impedisce ancora oggi di affrontare le questioni che riguardano l’ingresso e il soggiorno delle persone di origine straniera con misure efficaci e realmente rispettose della loro dignità.

 

Il Tavolo Asilo e Immigrazione, che rappresenta la principale coalizione nazionale di associazioni del Terzo Settore impegnate in questo ambito, ha inviato a tutti i partiti e ai loro candidati per le elezioni del 25 settembre 2022 un documento che propone misure urgenti e necessarie da attuare nella prossima legislatura.

 

Sette i temi principali in cui si articola il documento: 1) Rapporto tra persone straniere e Pubblica Amministrazione; 2) Canali di ingresso legali e presenza regolare sul territorio; 3) Cittadinanza e diritto di voto; 4) Accesso alla procedura di protezione internazionale e gestione delle frontiere esterne e interne all’Unione Europea; 5) Riforma del sistema di accoglienza; 6) Detenzione amministrativa ed espulsione; 7) Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali.

 

Leggi il documento: “Elezioni politiche 25 settembre 2022. Le richieste del Tavolo Asilo e Immigrazione ai partiti impegnati nella campagna elettorale”

 

Per il Tavolo Asilo e Immigrazione:
A Buon Diritto, ACAT Italia, ACLI, ActionAid, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CIES, CGIL, CNCA, Comunità Papa Giovanni XXIII, CoNNGI, Emergency, Europasilo, Focus Casa dei Diritti Sociali, Medici del Mondo Italia, Movimento Italiani Senza Cittadinanza, MSF, Oxfam, Refugees Welcome Italia, Senzaconfine, SIMM, UIL, Unire

发表回复

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用*标注

Loading...