Licia e Alessia sono state a Maputo, in Mozambico, per le attività relative al progetto “Protezione del patrimonio storico culturale e sviluppo locale”. Lì hanno incontrato anche Roberta, cooperante CIES in Mozambico, e i membri dell’Associazione IVERCA, capofila del progetto.
Lo scopo del progetto, di cui il CIES è partner, è quello di rafforzare le capacità degli attori culturali a Maputo e Inhambane, come vettori di uno sviluppo territoriale partecipativo e sostenibile.
Prosegue la costruzione del Museo Sociale dell’Associazione IVERCA di Mafalala. La costruzione è avviata con un processo partecipativo che ha visto il coinvolgimento delle autorità locali e le associazioni di quartiere anche in fase di progettazione in modo che fosse percepito come rappresentativa della comunità. Costituisce un punto di riferimento e di incontro per i giovani, Organizzazioni Comunitarie di Base artisti e turisti, uno spazio per la conservazione e l’esposizione del patrimoni storico culturale locale, accessibile alla comunità e ai turisti.
Prosegue anche l’assistenza tecnica alle Organizzazioni Comunitarie di Base (OCB):
- Tufo da Mafalala, tradizioni Macua;
- Machaka, danza tradizionale e teatro;
- Dambo da Mafalala, gestione territoriale e ambientale;
- Josina Machel, produzione terracotta;
- Giovanile Vila Tour e Anavil, turismo comunitario.
Il CIES e IVERCA realizzano un tutoraggio continuo alle OCBs per trasmettere conoscenze tematiche sulla promozione e conservazione del patrimonio culturale, conoscenze tecniche sulla gestione, procedure interne e reportistica, gestione tecnica e amministrativa dei finanziamenti. Nell’assistenza tecnica le OCBs sono coprotagoniste e contribuiscono al percorso formativo con le proprie esperienze e conoscenze del conteso sociale e culturale.
Lascia un commento