Siamo stati premiati per il secondo anno consecutivo da UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati con il logo We Welcome!
Welcome – working for refugee integration è il programma di inclusione lavorativa di UNHCR, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, che dal 2017 ad oggi ha attivato ben 22 mila percorsi professionali per rifugiati in oltre 520 aziende attive in Italia. Solo nel 2022, ha inserito quasi 9.300 rifugiati nel mercato del lavoro.
Chiara Cardoletti, Rappresentante dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, ha affermato: “Ci sono alcuni fatti concreti alla base del successo di Welcome. Innanzitutto, le imprese taliane hanno costante bisogno di forza lavoro e tantissimi fra i rifugiati che arrivano nel nostro Paese hanno le competenze che il mercato richiede. Al contempo, in piena sintonia con lo spirito del Global Compact, il mondo delle aziende è sempre più pronto a svolgere un ruolo attivo nel promuovere i percorsi di integrazione ed è ormai pienamente consapevole che i rifugiati portano con sé talenti e abilità che generano sviluppo economico a beneficio di tutta la comunità. La nostra economia e più in generale la società nel suo complesso hanno bisogno del loro contributo, anche nella prospettiva di una maggiore sostenibilità delle politiche sociali, dei sistemi sanitari e delle pensioni”.
Durante la quinta edizione l’UNHCR ha assegnato il logo We Welcome a 51 cooperative, onlus, fondazioni, associazioni di categoria, sindacati, servizi per il lavoro ed enti locali che, a vario titolo, si sono impegnati per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.
Tra questi, anche il CIES Onlus è stato premiato per l’impegno dimostrato per garantire l’integrazione lavorativa dei rifugiati. Grazie di cuore!!
Il progetto Welcome – Working for refugee integration è finanziato dal Fondo di Beneficienza Intesa Sanpaolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Adecco ed è sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e dal Global Compact Network Italia.
CIES promotes active participation in civil society within the broader perspective of global citizenship. Our goal is to foster sustainable development processes, based on peace, protection of human rights, democracy, and dialogue between different cultures and religions.
CIES Onlus - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo
Via Merulana 198 - 00185, Roma - Italia | C.F. 97027130588 - P.IVA 04028791004 | 0677264611
Loading...
Leave a Reply