• it
    • en
    • fr
    • es
    • pt-pt
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Presentazione del libro '10 lezioni sulle emozioni' - Dentro e Fuori la Scuola

CIES Onlus

Nessun commento

Presentazione del libro “10 lezioni sulle emozioni” – Dentro e Fuori la Scuola

Martedì 12 febbraio alle ore 18 presso il nostro Centro Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù, ci sarà la presentazione del libro “10 lezioni sulle emozioni” del prof. Enrico Castelli Gattinara, GIUNTI editore.

 

Un’esplorazione dell’adolescenza in dieci emozioni, ma anche un avvincente discorso sul rapporto tra adulti e ragazzi, sul rispetto dei reciproci ruoli, sul valore imprescindibile dell’ascolto, l’illusione della parità, l’inganno della falsa amicizia e la ricerca della giusta distanza.

 

Partecipa Gianluca Cantisani, genitore, attivista e promotore della Rete Scuole Aperte. Modera il dibattito Ilaria Saponaro, psicologa psicoterapeuta di MaTeMù.

 

Si tratta del primo appuntamento di “Dentro e Fuori la Scuola – Appunti su adolescenza, educazione e altre meraviglie nascoste”, un ciclo di incontri rivolto a genitori, insegnanti e educatori alle prese con ragazzi e ragazze in età adolescenziale.

Fino a maggio, una volta al mese ospiteremo una scuola diversa che sarà protagonista di uno spazio di espressione, di dibattito e di scambio.

Proveremo a dare voce alle sfide che spaventano e ai cambiamenti che disorientano, a riflettere su come reggere le crisi, senza smettere di coltivare sogni e dare spazio alla creatività.

 

 

CALENDARIO:

  1. 12 febbraio 2019 ore 18.00. 10 lezioni sulle emozioni” – presentazione del libro insieme all’autore Prof. Enrico Castelli Gattinara e a Gianluca Cantisani, genitore, attivista e promotore della Rete Scuole Aperte
  2. 20 marzo 2019 ore 18.00. “Un mare di speranza” – presentazione della graphic novel realizzata dalla classe III E del Liceo Classico “Pilo Albertelli”, frutto del progetto sostenuto dal MIUR in collaborazione con la storica casa editrice Laterza
  3. aprile: da definire
  4. maggio: da definire

Per proporre un tema o per partecipare come relatore puoi scriverci su Facebook o all’indirizzo email matemu@cies.it, oppure chiamare allo 0677070411 (lun – ven 15.30-19.00).

 

 

Gli incontri saranno anche occasione per presentare e inaugurare il nuovo servizio di MaTeMù “Con altri occhi”: spazio di primo ascolto psicologico, supporto e consulenza rivolto a:

  • ragazze e ragazzi adolescenti
  • genitori con figli adolescenti
  • insegnanti di studenti adolescenti

Sarà possibile usufruire gratuitamente di:

  • un ciclo di 10 colloqui individuali
  • consulenze psicoeducative per insegnanti
  • incontri di supporto genitoriale
  • orientamento ai servizi socioeducativi e sociosanitari

 

Per maggiori informazioni sugli eventi o sullo sportello scriveteci su Facebook, o all’indirizzo matemu@cies.it o telefonate allo 0677070411 (lunedì-venerdì 15.30-19.00).

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...