Mercoledì 27 marzo alle ore 18 presso il nostro Centro Giovani e Scuola d’Arte “MaTeMù“ presentiamo “In un mare di speranza”, graphic novel dedicata alle migrazioni e al tema dell’accoglienza, frutto del lavoro della III E del Liceo Classico Pilo Albertelli, nell’ambito del progetto “Buonsenso” promosso da Laterza casa editrice.
Attraverso una lettura animata a cura del Laboratorio Teatrale di MaTeMù e della Scuola d’Italiano L2, proveremo a dare corpo e voce ai personaggi delle storie raccontate: due viaggi dalla Siria in Italia, uno ambientato ai giorni nostri e l’altro nei tempi antichi.
A seguire un breve dibattito a cui partecipano:
- Prof.ssa Antonietta Corea – Dirigente scolastico del Liceo Classico “P. Albertelli”
- Prof.ssa Michela Nocita – archeologa e responsabile del progetto
- Bianca Laterza – ufficio comunicazione Editori Laterza
- Diana Agamez – mediatrice linguistico-culturale e insegnante di italiano L2
- Sminz – disegnatore, artista visivo, blogger
L’evento è per un massimo di 30 persone. Per partecipare basta iscriversi gratuitamente su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dentro-e-fuori-la-scuola-2incontro-58710714327
L’incontro è il 2° appuntamento di “Dentro e Fuori la Scuola – Appunti su adolescenza, educazione e altre meraviglie nascoste”, ciclo di incontri gratuito rivolto a genitori, insegnanti e educatori alle prese con ragazzi e ragazze in età adolescenziale.
Fino a maggio, una volta al mese ospiteremo una scuola diversa che sarà protagonista di uno spazio di espressione, di dibattito e di scambio. Proveremo a dare voce alle sfide che spaventano e ai cambiamenti che disorientano, a riflettere su come reggere le crisi, senza smettere di coltivare sogni e dare spazio alla creatività.
Gli incontri sono anche l’occasione per presentare e inaugurare il nuovo servizio di MaTeMù “Con altri occhi: spazio di primo ascolto psicologico, supporto e consulenza” rivolto a:
- ragazze e ragazzi adolescenti
- genitori con figli adolescenti
- insegnanti di studenti adolescenti
È possibile usufruire gratuitamente di:
- un ciclo di 10 colloqui individuali
- un ciclo di 10 incontri di supporto genitoriale
- consulenze psicoeducative per insegnanti e genitori
- orientamento ai servizi socio-educativi e socio-sanitari
Per maggiori informazioni sugli eventi o sullo sportello scriveteci su Facebook, o all’indirizzo [email protected] o telefonate allo 0677070411 (lunedì-venerdì 15.30-19.00).
Lascia un commento