Siamo felici di essere presenti al seminario “Progetti e proposte per la rigenerazione dell’Esquilino tra Piazza Vittorio e via Giolitti” che si terrà il prossimo 20 dicembre presso la Casa dell’Architettura. Dina Giuseppetti, Responsabile del nostro Centro Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù, presenterà il centro ed il suo valore aggiunto per l’Esquilino.
Il seminario si propone di presentare e discutere alcune proposte per la rigenerazione urbana dell’area dell’Esquilino compresa tra piazza Vittorio e via Giolitti. Infatti, nell’ambito della Convenzione con il Municipio I, l’area è stata recentemente oggetto di un tavolo di co-progettazione promosso e animato da EsquilinoChiamaRoma allo scopo di individuare indirizzi di trasformazione concreti per restituire qualità allo spazio urbano e alla vita quotidiana in questa rilevante parte della città di Roma.
Coinvolgendo stakeholder interni (ossia soggetti istituzionali e privati fisicamente collocati e direttamente operativi nell’area nodale di piazza Pepe) e una piccola rappresentanza di comitati di cittadini, attraverso l’utilizzo di tecniche partecipative differenziate (esplicitamente mirate a costruire il lavoro di squadra, stimolare la creatività e condivisione nella ricerca di interpretazioni e soluzioni a problemi complessi), il tavolo ha portato a risultati di metodo e di merito che si vogliono presentare e discutere pubblicamente e con un pubblico qualificato. Nel merito, confrontandosi con altri progetti e punti di vista promossi da operatori pubblici e privati e decisori istituzionali e non, per confrontarsi sulla praticabilità degli indirizzi individuati; nel metodo, aprendosi all’interazione con altre progettualità che, pur riguardando la stessa area o la città nel suo insieme, difficilmente riescono a entrare in relazione creando utili sinergie.
QUANDO?
20 dicembre 2019. Ore 14:15–19:30.
DOVE?
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 (Roma)
PROGRAMMA
Scopri il programma completo cliccando qui.
发表回复