Titolo del progetto: Bambini in città sicure: sicurezza urbana e diritti dell'infanzia. Cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Capofila: CIES Onlus
Partner: KU - Kandengues Unidos
Luogo: Angola, Province di Luanda e Benguela
Durata: 3 anni
Obiettivo:
Migliorare la protezione di bambini, adolescenti e giovani nelle Province di Luanda e Benguela attraverso la promozione dell’inclusione sociale di minori e giovani a rischio di marginalizzazione, devianza e delinquenza. L'intervento è di tipo integrato e mira a coinvolgere tutti gli attori sociali pubblici e privati che possono, a vario titolo, contribuire al maggior benessere dell’infanzia e adolescenza e allo sviluppo di un sentimento di responsabilità comune nei loro confronti.
Le principali attività riguardano:
-
Formazione professionale e inserimento lavorativo, con attivazione di risorse per la creazione di opportunità di integrazione sociale.
-
Integrazione sociale per creare quelle condizioni necessarie per prevenire e contenere il fenomeno devianza e delinquenza giovanile
-
Sensibilizzazione della società civile e formazione delle istituzioni per un rafforzamento istituzionale e attivazione delle potenzialità esistenti attraverso la formazione e la messa in campo di metodologie innovative in una prospettiva di lavoro di rete.
I beneficiari sono:
1.300 bambini/e, adolescenti e giovani e 200 adulti
Leave a Reply