Titolo: “Corsi di alfabetizzazione e avviamento alla formazione e al lavoro, per minori stranieri non accompagnati, giovani rifugiati e richiedenti asilo nel territorio della Regione Lazio” – Rif. Prat. 163/2018
Finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri – 8x1000 IRPEF a diretta gestione statale
Luogo: le attività si svolgeranno presso il Centro Giovani e Scuola d'Arte Matemù (Via Vittorio Amedeo II n.14 - zona Manzoni), nel rispetto delle normative anti COVID-19.
Beneficiari: titolari di protezione internazionale, richiedenti asilo, MSNA, ex MSNA e titolari di permesso per casi speciali.
Obiettivi Specifici:
Gli obiettivi specifici sono:
- Favorire l’autonomia dei beneficiari, promuovendo la conoscenza di sé, delle proprie risorse e del contesto in cui si agisce, nell’ottica di definire un percorso realistico che sia congruente con le possibilità offerte dal territorio.
- Promuovere l'occupazione di MSNA, rifugiati e richiedenti protezione internazionale attraverso percorsi individualizzati di accompagnamento al lavoro (training on the job e formazione professionale) e all’inserimento lavorativo nel mondo calcistico
- Favorire l’inclusione sociale attraverso la conoscenza dei servizi del territorio e attraverso l'acquisizione di competenze linguistiche.
Attività del progetto:
- primo orientamento al lavoro e servizi del territorio;
- orientamento specialistico attraverso laboratori per l'occupabilità;
- formazione professionalizzante;
- inserimento in training on the job;
- corsi di L2 professionalizzante con esperti di settore;
- corsi di italiano livello A1-A2-B1;
- Kick-off - provini con squadre calcistiche locali.
Gli interessati possono prendere un appuntamento per il primo orientamento direttamente a questo link
اترك تعليقاً