Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Democracy On Stage

Diminuire il divario tra adolescenti e giovani e le Istituzioni territoriali favorendo il dialogo tra le due realtà e aumentando la partecipazione attiva.

Il progetto "Democracy on stage", finanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del programma Youth in Action, usa il teatro civile per coinvolgere i giovani nella vita politica e farli sentire parte attiva dei processi decisionali che riguardano le politiche giovanili e sociali.

 

Le attività hanno coinvolto 10 giovani italiani e 10 spagnoli che hanno incontrato i responsabili decisionali locali ed hanno imparato i meccanismi legati all'implementazione delle politiche giovanili e sociali.

 

I gruppi, formati da giovani migranti e di seconda generazione, hanno avuto la possibilità di proporre ai responsabili decisionali le loro idee e suggestioni.

 

I partecipanti hanno preso parte ad un workshop sul teatro civile e realizzeranno performance, focalizzate sulle sfide che i giovani affrontano quotidianamente nei loro territori, specialmente la discriminazione sociale a vari livelli. Gli eventi coinvolgeranno circa 400 altri giovani come "spett-attori".

 

Il coinvolgimento tra i giovani,l'incontrarsi, il confrontarsi e il discutere tra loro sulle attività progettuali, hanno favorito lo scambio culturale ed interculturale.


Le attività progettuali, si sono svolte contemporaneamente a Roma e a Madrid dove si è tenuto un incontro internazionale tra i partecipanti a Luglio 2013.

 

L'ultimo appuntamento è stato a Roma a Novembre 2013 con un incontro nel corso del quale si è realizzato l'evento finale del progetto.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Loading...