Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

InCOME

Favorire l’inserimento nel tessuto sociale e produttivo dei cittadini dei Paesi terzi, promuovendo pari opportunità di accesso ai servizi e ai prodotti finanziari

Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

O.S. 2 “Integrazione / Migrazione legale” - Obiettivo nazionale ON 3 - “Capacity building” - “Promozione di Interventi
di Inclusione sociale ed economica di Cittadini dei Paesi terzi sviluppati in Italia e in altri Stati Membri”

Il progetto InCOME: Inclusione, Cittadinanza economica e nuove Opportunità di integrazione dei Migranti tramite l’Educazione finanziaria nasce dall’incontro di Movimento Consumatori, CIES Onlus e Dedalus Cooperativa Sociale, impegnate da anni sul territorio a promuovere pari opportunità e tutela dei diritti. E’ un progetto Mediazione di Sistema sul tema dell’inclusione finanziaria e che si svolge in tre città italiane, Torino, Roma e Napoli e in collegamento con il partner greco EKEE - Union of Working Consumers of Greece.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza sul tema dell’inclusione finanziaria e della cittadinanza economica, tema strategico ma meno agito nell’ambito dell’immigrazione. Essere capaci e competenti di progettare la propria vita finalizzandola al benessere[1]: questo uno dei principi della cittadinanza economica promosso dal progetto e concetto significativo in una realtà mondiale in cui 1 persona su 30 è un migrante (272 milioni di persone al mondo), per la maggior parte un migrante economico e originario del Sud del mondo[2].

 

Attività

  • Ricerca valutativa finalizzata a costruire, verificare e validare in corso d’opera le attività implementate e ad esplorare per singolo territorio le problematiche di ambito finanziario delle comunità immigrate oggetto del servizio
  • Percorsi di formazione interattivi per mediatori interculturali e operatori dell’ambito finanziario
  • Sportelli di Servizio sperimentali finalizzati ad orientare e supportare i cittadini immigrati e favorire l’inclusione e l’educazione finanziaria
  • Elaborazione di un Modello di intervento di inclusione finanziaria per cittadini immigrati innovativo e replicabile in altri contesti e territori
  • Scambi di buone pratiche a livello nazionale e europeo a Torino, Roma, Napoli ed in collegamento al partner europeo EKEE- Union of Working Consumers of Greece.
  • Manuale di Buone pratiche ad uso di operatori e mediatori e eventi pubblici di disseminazione

Nella fase iniziale del progetto (settembre 2018) è stata avviata la Ricerca Valutativa finalizzata a identificare un Modello di intervento di inclusione finanziaria. Prima fase della ricerca è stata l’Indagine esplorativa iniziale che ha avuto l’obiettivo di indagare dinamiche e necessità delle maggiori comunità per ogni territorio. Tra febbraio e marzo si sono svolti tre Focus Group, a Roma, Torino e Napoli, con 33 mediatori e mediatrici di 18 diverse nazionalità. I mediatori sono stati coinvolti nell’attività in quanto osservatori e testimoni privilegiati delle proprie comunità di appartenenza. Nei focus sono state indagate abitudini, fabbisogni, problematiche e difficoltà in materia di inclusione finanziaria delle comunità per indirizzare puntualmente le attività di Formazione e di Servizio Sperimentale

Tra giugno e dicembre 2019 si sono svolti i corsi di Formazione livello Base. Sono stati svolti 6 corsi della durata di 20 ore, 2 per ogni città, a cui hanno partecipato operatori di Movimento Consumatori e Mediatori interculturali di CIES Onlus e Dedalus cooperativa sociale. La metodologia utilizzata interattiva ed esperienziale e finalizzata allo scambio di competenze tra mediatori e operatori.

I corsi sono stati propedeutici all’avvio del Servizi Sperimentali – Sportelli di Inclusione finanziaria, attivi dal mese di dicembre. Sono sportelli altamente innovativi che inseriscono il dispositivo della mediazione interculturale in un ambito quasi per nulla sperimentato e con l’obiettivo di supportare i cittadini immigrati nelle scelte finanziarie e favorirne l’inclusione.

 

Scopri tutti gli sportelli attivi

 

All’interno degli Sportelli sono presenti équipe composte da operatori di Movimento Consumatori (consulenti legali o esperti di diritti dei consumatori) e Mediatori Interculturali che offrono, gratuitamente, un servizio di informazione e orientamento finalizzato a:

- acquisire informazioni prima di sottoscrivere un conto corrente o un altro servizio bancario

- reperire aggiornamenti su agevolazioni economiche in grado di migliorare la vita

- orientarsi prima di accedere ad un prodotto di credito

- prevenire, informandosi, il fenomeno del sovraindebitamento

- imparare a gestire il proprio budget familiare

- conoscere i propri diritti e attivarsi se non vengono riconosciuti.

 

Attività in fase di implementazione:

 

> Corsi di Formazione Avanzata

entro maggio 2020 si svolgeranno gli incontri di Formazione Avanzata previsti all’interno del ciclo formativo previsto dal progetto. Si svolgeranno 3 incontri in ogni città. I corsi saranno focalizzati su un set di strumenti creditizi e sull’impatto economico di servizi come salute, fisco, scuola. Le tematiche, in linea con la sperimentalità dell’intervento, sono emerse dalla fase di indagine iniziale e sulla base delle necessità emergenti dagli Sportelli di Servizio. Sono in fase di svolgimento gli incontri formativi on the job.

 

> Servizio di prossimità

L’esperienza svolta e maturata durante l’intervento ha fatto emergere l’idea di sperimentare uno specifico servizio di prossimità in fase di avvio del Servizio e in sinergia alla parte di Formazione Avanzata on the job, nella volontà di diffondere quanto più i temi legati all’educazione finanziaria. Si stanno attualmente proponendo, in sinergia all’attività di Sportello, degli interventi di formativi/informativi per gruppi di utenti e su tematiche specifiche in luoghi informali (Scarica)

 

> Scambio di buone prassi

Sono previsti delle fasi di Scambio buone pratiche tra gli operatori coinvolti nel progetto e altri soggetti del territorio. Si prevede di organizzare da marzo ad ottobre 2020 degli incontri con vari soggetti coinvolti sul tema in cui saranno condivise analizzate e condivise le problematiche e le pratiche messe in atto col servizio al fine di una più partecipata definizione del Modello di intervento di inclusione finanziaria per i cittadini immigrati. Il partner grecoEKEE - Union of Working Consumers of Greece verificherà l’applicabilità del Modello in sperimentazione all’interno del proprio contesto nazionale.

 

> Identificazione del Modello e disseminazione

La fase conclusiva del progetto è dedicata a valutare l’impatto delle attività messe in campo nei termini di inclusione finanziaria e cittadinanza economica e dei modus operandi di intervento.

 

> Comitato tecnico-scientifico

Le attività sono supervisionate da un Comitato composto da esperti di rilievo nazionale sul tema. Allo stato attuale è stato svolto un incontro in fase di avvio di ricerca valutativa (novembre 2018). Al prossimo incontro si chiederà al Comitato di visionare il percorso formativo svolto e gli strumenti creati per monitorare e valutare il Servizio si Sportello Sperimentale.

 

> Rete di aderenti al progetto

Aderente estero: EKEE - Union of Working Consumers of Greece

Aderenti nazionali: Cespi - Centro Studi di Politica Internazionale – Osservatorio Nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti, Feduf – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, AMMI Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali – Torino, Associazione dei senegalesi Napoli, Comune di Napoli, Fondazione Finanza Etica, I Municipio di Roma, Programma Integra Roma, Regione Piemonte, Scuole Migranti Roma, Università di Roma Tor Vergata Roma – Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali.

[1] Parricchi M., Educare alla cittadinanza economica, percorsi per una pedagogia del benessere http://www.metisjournal.it/metis/anno-v-numero-1-062015-leducazione-ai-tempi-della-crisi/128-saggi/687-educare-alla-cittadinanza-economica-percorsi-per-una-pedagogia-del-benessere.html

[2] Dossier Statistico Immigrazione 2018 – Centro Studi e Ricerche IDOS

NEWS

Selezione del personale – Progetto InCOME

Selezione del personale – Progetto InCOME

In relazione al progetto InCOME, il CIES Onlus sta selezionando le seguenti figure:

SELEZIONE MEDIATORI INTERCULTURALI - Errata corrige: il compenso previsto sarà di euro 160,00 anziché 140,00 lordi in quanto modificato l’inquadramento contrattuale in prestazione occasionale.

 

Cliccando sul nome della posizione per la quale ci si vuole candidare, si può leggere la descrizione completa della vacancy.

 

Per inviare la propria candidatura, basta compilare il modulo sottostante in ogni suo campo.

SELEZIONI CHIUSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...