Innovazione per l’Inclusione Sociale

Migliorare l'integrazione sociale di adolescenti, giovani e donne in situazione di vulnerabilità e esclusione sociale.

Titolo: "Innovazione per la inclusione sociale e produttiva delle persone in situazione di vulnerabilità sociale: sfide dell’Uruguay del secolo XXI” - Progetto cofinanziato  dalla Unione Europea  - 2012 -2014.

 

Il progetto intende migliorare l'integrazione sociale di adolescenti, giovani e donne in situazione di vulnerabilità e esclusione sociale dei dipartimenti di Canelones e Montevideo e contribuire allo sviluppo di modelli innovativi concreti di formazione e inserimento lavorativo per le persone in situazione di vulnerabilità ed estrema povertà.

 

 

Le attività principali riguardano:

 

  • Preparazione per l’inserimento lavorativo e o formazione di microimprese per 11 donne  con corsi di formazione tecnica e accompagnamento sociale.
  • Preparazione per l’inserimento lavorativo e scolastico per 40 adolescenti con corsi di formazione e accompagnamento sociale.
  • Corsi per la formazione/rafforzamento di microimprese produttive per 14 giovani di contesti di povertà.
  • Riorganizzazione e utilizzo di un fondo di microcredito che hanno attivo alcuni partners del progetto per sostenere e avviare le microimprese. 1 fondo richiesto.

 

 

I beneficiari:

 

35 donne in situazione di povertà che lavorano e donne che lavorano nella raccolta e classificazione di residui urbani, 55 giovani in situaazione di povertà che lavorano nella raccolta e classificazione di residui urbani, 40 adolescenti in situazione di povertà che lavorano la cui famiglia è connessa nella raccolta e classificazione di residui urbani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...