Titolo: "IVOKE JEY - Scuole sostenibili - Gestione integrata e partecipativa in salute, nutrizione e ambiente in scuole urbane e rurali con scarse risorse dell’Uruguay”- co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano - 2008 -2011.
Il progetto promuove la nascita di una cultura favorevole alla tutela ambientale e all’apprendimento di pratiche eco-compatibili e eco-sostenibili tra i bambini/e delle scuole rurali e suburbane e la comunità di riferimento, rafforzando il contesto formativo-educativo e implementando un modello auto-sostenibile di gestione ambientale, salute e nutrizione.
Le principali attività riguardano:
- Formazione ed educazione sulle tematiche di ambiente, salute e nutrizione.
- Messa in opera nelle scuole coinvolte di: sistemi di riciclaggio di rifiuti e produzione del compost; 12 serre, per la produzione di ortaggi e frutta da utilizzare nella dieta carente dei bambini/e come fonte nutrizionale di qualità; impianti di fitodepurazione delle acque con piante autoctone.
- Diffusione delle buone pratiche e modelli.
I beneficiari coinvolti:
3500 bambini e bambine delle scuole coinvolte che usufruiscono del programma di educazione ambientale e del sistema di 180 docenti formati in percorsi didattici di educazione ambientale e in generale le comunità di riferimento.
Lascia un commento