Titolo del progetto: "Programma di Lotta all'abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento a Villa el Salvador – Lima" - co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano - 2009 -2012.
Il progetto intende migliorare le condizioni di vita e promuovere il diritto a una educazione di qualità per i bambini/e con problemi di apprendimento a Villa El Salvador, una delle grandissime periferie di Lima in Perù. In generale si promuove un sistema di prevenzione e trattamento dei problemi di apprendimento nei contesti formativi, educativi, familiari e ridurre il tasso di abbandono scolastico.
Le principali attività riguardano:
- l’implementazione di servizi di screening e rieducazione per bambini/e, di scuole elementari e materne;
- la formazione e assistenza tecnica di operatori, insegnanti e direttori delle scuole coinvolte per l’adozione di tecniche e strumenti di riconoscimento precoce;
- l’accompagnamento e sostegno socioculturale rivolto ai referenti familiari coinvolti attivamente nel processo terapico e rieducativo dei bambini/e;
- la comunicazione e informazione focalizzata verso la comunità di riferimento con azioni orientate al cambiamento di percezione del bambino – bambina con questi problemi;
- la sistematizzazione dell’esperienza e trasferimento/diffusione in altri contesti regionali come buone pratiche che possano permettere di diffondere la conoscenza e di replicare programmi e modelli funzionali.
I beneficiari diretti sono:
circa 8.000 bambini della materna e delle elementari che usufruiscono del servizio di screening e partecipano al programma preventivo e di rieducazione; 200 tra insegnanti, direttori e vicedirettori delle scuole primarie e dell’infanzia coinvolte; 3.500 referenti familiari.
I beneficiari indiretti sono:
il totale degli alunni delle scuole coinvolte poiché attraverso i programmi di rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento migliora la qualità didattica complessiva; la comunità, le istituzioni pubbliche e locali, le associazioni locali nel loro insieme in quanto un miglior sistema scolastico che risponde alle difficoltà della popolazione infantile permette una diminuzione dei fenomeni di abbandono scolastico e del disagio con conseguenti fenomeni di disgregazione del tessuto comunitario e sociale.
发表回复