Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

MYSEA

Aumentare l'occupabilità di giovani, donne e NEET nei settori dell'agroalimentare e della gestione dei rifiuti

Titolo del progetto: Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy

Acronimo: MYSEA

Partnersip:

  • CIES Onlus - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo (IT)
  • Università di Palermo - Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (IT)
  • Eurotraining Educational Organization sa (GR)
  • Lebanese Development Network (LB)
  • Tunisian Union of Social Solidarity (TN)
  • Jordan University of Science and Technology (JO)

 

 

Descrizione del progetto

Dati i cambiamenti demografici, il disallineamento delle competenze, le normative rigide, i divari di genere e la persistenza di alcune norme socio-culturali, la regione euromediterranea deve far fronte a tassi di disoccupazione giovanile comuni, principalmente NEET e donne sono sottorappresentati nel mercato del lavoro.
Inoltre, la crescente proliferazione di innovazioni sostenibili ed eco-responsabili nell'agroalimentare e nella gestione dei rifiuti richiede nuovi profili professionali.
Per raggiungere questo obiettivo, MYSEA mira, da un lato, a identificare le competenze esistenti ed emergenti e le esigenze professionali attraverso la formazione orientata, il coaching e il mentoring, dall'altro lato, a coinvolgere le istituzioni e le imprese di istruzione e formazione tecnica e professionale (VTET) incoraggiando alleanze di settore/abilità attraverso apprendistato, tirocinio e formazione sul posto di lavoro.
Il progetto offrirà l’opportunità alle giovani donne e ai NEET di applicare le competenze trasversali apprese durante la formazione e offrirà una piattaforma per lo scambio di esperienze e l'attuazione di programmi nazionali di occupazione a favore dell'occupazione giovanile.

 

 

Obiettivo

MYSEA mira ad aumentare l'occupabilità di giovani, donne e NEET nei settori dell'agroalimentare e della gestione dei rifiuti sviluppando una formazione orientata a entrambi i settori e rafforzando la governance locale e le alleanze di competenze settoriali tra attori economici e istituzioni TVET per allineare i programmi di studio con le esigenze del settore.

 

 

Cosa sarà migliorato?

MYSEA risponde alla disoccupazione giovanile trasformando i confini in una possibilità di cooperazione e sviluppo. Conduce i 6 partner ad identificare e affrontare sfide e opportunità comuni. I partner transfrontalieri scambiano conoscenze, buone pratiche ed esperienze e promuovono l'impegno e la titolarità dei risultati e degli impatti del progetto. Contribuiscono alla creazione di un'identità di regione comune. L'interazione tra i partner aumenta l'apprendimento reciproco. Aumenterà la capacità delle istituzioni TVET di attuare regimi nazionali per l'occupazione a favore dell'occupazione giovanile.

 

 

Chi ne beneficerà?

  • Giovani (dai 18 ai 24 anni) NEET (fino a 30 anni) e donne (di tutte le età) con minori opportunità di carriera
  • Attori imprenditoriali e attori non governativi coinvolti nell'industria agroalimentare e nella gestione dei rifiuti
  • Istituzioni TVET nei settori agroalimentare e gestione dei rifiuti.

 

 

Risultati attesi per Paese

  • 3 pacchetti formativi sulle competenze trasversali, digitali e settoriali
  • 200 attestati di tirocinio e formazione pratica
  • 20 “microlearning” ottimizzati per i dispositivi mobili per l’apprendimento autodiretto
  • 3 associazioni che forniscono tutoraggio e seminari sull'imprenditorialità
  • 3 laboratori creativi per apprendere abilità nel digital storytelling, fotografia e video making
  • 90 potenziali contratti di lavoro
  • 3 giorni di formazione del personale di TVET nel settore
  • 3 giorni di formazione del personale dei settori economici nelle istituzioni TVET

 

 

Contributo alla definizione delle politiche

MYSEA prevede la formulazione di 1 politica del lavoro per i giovani e 1 agenda per lo sviluppo delle competenze per paese.
Questo è il motivo per cui 15 autorità e ministeri locali, regionali e nazionali sono coinvolti in programmi di formazione, per richiamare la necessità di un nuovo paradigma politico per promuovere la crescita inclusiva del lavoro e dei giovani.
La dimensione giovanile delle politiche di promozione dell'occupazione deve essere saldamente incorporata nel processo di elaborazione delle politiche e sostenuta da risorse nazionali e stanziamenti di bilancio.
Il progetto si rivolge agli attori istituzionali come attori chiave per il cambiamento a lungo termine e promuove la loro partecipazione durante la formazione per rafforzare le capacità e la governance.

 

 

Budget

3,6 M €
(Contributo EU 90%)

 

 

Durata

30 mesi

 

 

Contatti

CIES

Loredana Gionne - [email protected]

News

Selezione del Personale – MYSEA

Selezione del Personale – MYSEA

Il CIES Onlus è stato individuato, con lettera di aggiudicazione con prot n. 798 del 24/04/2020, come beneficiario per l’attuazione del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (di seguito anche solo il “Progetto”) nell’ambito del Programma approvato dalla Commissione Europea ENI CBC Mediterranean Sea Basin Joint il 17 dicembre 2015 (Decisione No. C (2015) 9133)

 

Con riferimento al reclutamento del personale, la normativa applicabile al Progetto richiede l’adozione di procedure che garantiscano trasparenza e pari opportunità fra i candidati e un sufficiente livello di pubblicità delle procedure.

 

In questa apposita sezione del proprio sito istituzionale CIES fornirà agli interessati tutte le informazioni utili per la partecipazione alle procedure.

 

In base alla normativa applicabile (art. 52, paragrafo 2, lett. vii) Reg. UE 897/2014 e art. 106 e 107 regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 tutti i candidati sono tenuti a dichiarare e comprovare l’assenza di motivi di esclusione.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un Project Manager Senior per l’implementazione delle attività e procedure delineate nel Work Package 1 (WP1).

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un Monitoring Expert per l’implementazione delle attività di monitoraggio e valutazione del progetto.

Manifestazioni d’Interesse Servizi – MYSEA

Manifestazioni d’Interesse Servizi – MYSEA

CIES è stato individuato come beneficiario per l’attuazione del progetto “MYSEA - Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy" (di seguito anche solo il “Progetto”) nell’ambito del Programma approvato dalla Commissione Europea ENI CBC Mediterranean Sea Basin Joint il 17 dicembre 2015 (Decisione No. C(2015) 9133).

 

L’attuazione del progetto prevede il ricorso a risorse umane e strumentali esterne a CIES.

 

Con specifico riferimento all’acquisizione dei servizi e delle forniture trovano applicazione le regiole di cui al Regolamento di esecuzione della Commissione n. 897/2014 del 18 agosto 2014 che reca le specifiche previsioni per l’implementazione di programmi di cooperazione europea cross-border finanziati ai sensi del Regolamento (UE) N. 232/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio che stabilisce lo l’European Neighbourhood Instrument (“ENI”)

 

In apposita sezione del proprio sito istituzionale Cies fornirà agli interessati tutte le informazioni utili per la partecipazioni alle procedure.

 

In base alla normativa applicabile (art. 52, paragrafo 2, lett. vii) Reg. UE 897/2014 e art. 106 e 107 regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012.tutti i candidati sono tenuti a dichiarare e comprovare l’assenza di motivi di esclusione.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un di una fornitura di un esperto/a (ente o persone fisiche) per ’organizzazione di un Open Day per la diffusione del progetto Mysea previsto nell’ambito del WP3.

ERRATA CORRIGE MYSEA PROCEDIMENTO CIES MYSEA – n. 9/2021 – SERV. – ESPERTO ORGANIZZAZIONE OPEN DAY

Il Cies Onlus comunica che per errori materiali è stata ripubblicata integralmente la seguente documentazione relativa a procedimento n.9/2021 – SERV:

  • Terms of reference
  • Allegato 2

Coloro che hanno già presentato l’offerta hanno la possibilità di ripresentare la documentazione entro i nuovi termini di presentazione stabiliti al 23/04/2021.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un di una fornitura per l’organizzazione logistica di un Open Day per diffusione e promozione del progetto Mysea previsto nell’ambito del WP3.

ERRATA CORRIGE MYSEA PROCEDIMENTO CIES MYSEA – n. 8/2021 – SERV. – LOGISTICA OPEN DAY

Il Cies Onlus comunica che per errori materiali è stata ripubblicata integralmente la seguente documentazione relativa a procedimento n.8/2020 – SERV:

  • Terms of reference
  • Allegato 2

Coloro che hanno già presentato l’offerta hanno la possibilità di ripresentare la documentazione entro i nuovi termini di presentazione stabiliti al 23/04/2021.

Il Cies Onlus informa che nell’ambito del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è stata esperita la procedura SERV 7/2021 per l’individuazione di un servizio di traduzione dei documenti di progetto in forma ristretta con invito a n.4 operatori economici.

All'esito della procedura a parità di punteggio sono state individuate la Dott.ssa Francesca Gentili e la Dott.ssa Vittoria Rubino come traduttrici, per un importo economico di euro 15,60 a cartella, con un punteggio di 20, e con un punteggio tecnico di 70.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a [email protected] e [email protected].

ERRATA CORRIGE MYSEA PROCEDIMENTO CIES MYSEA – n. 7/2021 – SERV. – TRADUZIONI

Il Cies Onlus comunicata che per un errore materiale è stato comunicato un nominativo errato per una delle traduttrici individuate nell’ambito del procedimento n.7/2021.

All’esito della procedura a parità di punteggio sono state individuate la Dott.ssa Francesca Gentilini e la Dott.ssa Vittoria Rubino come traduttrici, per un importo economico di euro 15,60 a cartella, con un punteggio di 20, e con un punteggio tecnico di 70.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un AUDITOR ESTERNO, incluse società di revisione e individui, per l’implementazione delle attività e procedure delineate nel Work Package 1 (WP1).

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un Social Media Communication Expert per la produzione di contenuti e materiale di comunicazione per i social media dedicati al progetto (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) nell’ambito del WP2.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un di una fornitura per l’organizzazione logistica ed il servizio di traduzione simultanea del Kick-off conference previsto nell’ambito del WP2. Il Kick-off conference avrà luogo indicativamente il giorno 15/01/2021 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e prevedrà un minimo di 50 partecipanti italiani ed internazionali.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un di una fornitura per un servizio traduzione simultanea durante i Technical, Financial meetings and Cross border Steering Committee previsti nell’ambito del WP1.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un di una fornitura per l’organizzazione logistica del Technical, Financial meetings and Cross border Steering Committee previsti nell’ambito del WP1.

Il Cies Onlus, Lead del progetto “B_A.3.1_0115_MY SEA- Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy” (cofinanziato nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020) è alla ricerca di un Tender Manager per l’implementazione delle attività e procedure delineate nel Work Package 1 (WP1).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...