Titolo del progetto: Partecipazione cittadina attiva: protezione sociale, educazione e cittadinanza per una cooperazione più efficiente. Cofinanziato dall'Unione Europea
Capofila: CIES Onlus
Partner: KU - Kandengues Unidos
Luogo: Angola, Province di Luanda e Benguela
Durata: 3 anni
Obiettivo:
Rafforzare il dialogo interistituzionale e il coordinamento tra il settore pubblico e privato per uno sviluppo sostenibile nelle province di Luanda e Benguela, attraverso un miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei servizi di Protezione Sociale di base delle istituzioni e della società civile e la promozione delle reti sul territorio e degli strumenti di partecipazione attiva dei cittadini.
Le principali attività riguardano:
-
Ricerca e diffusione dei dati sui servizi di PS e sul processo di decentralizzazione in atto.
-
Sessioni di formazione rivolte a membri dell’organizzazione della società civile e comunità locali.
-
Servizi di mediazione per l’accesso ai servizi di base di Protezione sociale rivolte ai beneficiari, in particolare bambini, giovani e donne in situazione o a rischio di vulnerabilità.
-
Dibattiti pubblici, campagne, blog, tavole rotonde e pubblicazioni per la sensibilizzazione su tematiche relative alla sicurezza urbana e la protezione sociale, alfabetizzazione per adulti, reti di protezione per l’infanzia.
I beneficiari sono:
280 bambini/e, adolescenti e giovani, circa 208 membri di associazioni, della società civile e funzionari pubblici, circa 2.300 persone delle comunità.
Lascia un commento