Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Promozione dell’accesso al sistema di Protezione Sociale e della tutela del Lavoro Informale nell’ambito della popolazione di strada (Maputo)

Un aiuto concreto all'inclusione sociale dei gruppi vulnerabili e dei lavoratori informali, che costituiscono la popolazione di strada

Titolo del progetto: Promozione dell'accesso al sistema di Protezione Sociale e della tutela del Lavoro Informale nell'ambito della popolazione di strada, Maputo. Cofinanziato dall'Unione Europea.

Capofila: Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo – CIES ONLUS

 

Partner: LVIA, MDM, AVVI; Università la Sapienza. KUWUKA-JTD, Consiglio Municipale Municipalità di Maputo

 

Area geografica:  Mozambico, Maputo

 

Durata: 01/07/2011 - 30/06/2014

 

 

Obiettivi:

 

Promuovere l'inclusione sociale dei gruppi vulnerabili e dei lavoratori informali, che costituiscono la popolazione di strada (raccoglitori di rifiuti nei cassonetti, ragazzi in situazione di strada e persone con disturbi mentali). L'azione mira a rafforzare la protezione sociale di questi gruppi per ampliare l'accesso ai servizi sociali, promuovendo opportunità di lavoro informale maggiormente dignitoso.

 

 

Beneficiari:

 

I beneficiari sono: circa 1.000 di cui circa 400 bambini/e adolescenti, 140 persone con problemi di salute mentale, circa 100 raccoglitori di rifiuti, circa 300 operatori pubblici e privati.

 

 

Le principali attività:

 

  • Il miglioramento del sistema di protezione sociale per gruppi vulnerabili

  • L'attivazione di opportunità di reinserimento sociale e di istruzione e occupazione per la popolazione senza fissa dimora;

  • Lavoro comunitario e di quartiere con le autorità pubbliche e le espressioni della società civile per incrementare le capacità di risposta del sistema di welfare pubblico e della comunità locale.

SCARICA I DOCUMENTI DEL PROGETTO

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Loading...