Titolo del progetto:Supporto al Centro Donna “Luna Nuova: un itinerario di uscita dalla violenza (Elbasan – Albania). Cofinanziato dal MAECI.
Capofila: CIES Onlus
Partner: Tjeter Vizion
Luogo: Albania, Elbasan
Durata: 01/04/2009 – 31/03/2012
Obiettivo:
Promuovere una cultura delle pari opportunità e favorire l’inclusione sociale e il rispetto dei diritti di donne in situazione di vulnerabilità. L'intervento è di tipo integrato e mira a coinvolgere tutti gli attori sociali che possono, a vario titolo, contribuire a ridurre il rischio di esclusione sociale per donne in situazione di vulnerabilità nella regione di Elbasan e prevenire il rischio di violenza di genere attraverso l’accoglienza, l’empowerment e la comunicazione sociale.
Le principali attività riguardano:
-
Servizi di prima accoglienza per donne che vengono ospitate nello Shelter rafforzando le attività di counselling e i percorsi individuali d’accompagnamento all’autonomia.
-
Inserimento lavorativo ed i percorsi di crescita personale e professionale, realizzati presso il Centro Diurno e in rete con altre realtà del territorio, che permettono di sostenere il processo di inclusione sociale e di empowerment delle donne.
-
Lavoro di networking volto a favorire il cambiamento sociale coinvolgendo le istituzioni pubbliche e la società civile.
I beneficiari sono:
circa 680 donne e 900 persone della comunità.
Lascia un commento