Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Tulipan CEIBO

Costruire e diffondere circuiti di economia solidale e Commercio Equo in Argentina.

Titolo del progetto: "Tulipan – CEIBO", Progetto integrato di promozione sociale e di sviluppo di economie solidali – commercio equo in favore di settori vulnerabili delle aree metropolitane e rurali- co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano - 2008- 2011.

 

Il progetto prevede la costruzione e diffusione di circuiti di economia solidale e Commercio Equo a livello nazionale attraverso interventi per il miglioramento degli standard di produzione, di commercializzazione e di consumo dei prodotti di artigianato e le performance culturali, sociali dei beneficiari e degli attori coinvolti.

 

 

Le principali attività riguardano:

 

  • Formazione e Assistenza tecnica alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali delle comunità indigene del nord argentino, comunità andine e comunità del gran chaco. Standard di qualità e design.
  • Sviluppo dei circuiti di commercio equo con l'apertura di nuovi negozi in zone altamente commerciali e rafforzamento della rete nazionale di commercio equo e advocacy verso le istituzioni pubbliche.
  • Accompagnamento e sostegno sociale e valorizzazione culturale: Ricerca, studio e rielaborazione di elementi artistici artigianali tradizionali e rinnovamento del design.
  • Comunicazione marketing sociale: sensibilizzazione diffusione sulle tematiche del commercio equo, clausole sociali, marchio etico, e calori etici e ambientali.
  • Sistematizzazione- diffusione delle buone pratiche e modelli di promozione dei diritti umani per i popoli originari e di promozione di produzioni sostenibili a livello ambientale.

 

 

I beneficiari sono:

 

400 artigiani e artigiane delle comunità indigene del nord Argentina formati sul miglioramento degli standard di qualità, design e commercializzazione, 120 operatori dei circuiti di commercio equo ed economia solidaria a livello nazionale, formati su fare rete e commercio equo, marketing sociale e comunicazione, 6000 studenti e 120 promotori giovani per la moltiplicazione dei contenuti etici e i principi del commercio equo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...