Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Prosegue la costruzione del Museo Sociale di Mafalala

CIES Onlus

19 Fevereiro 2019

Sem comentários

Prosegue la costruzione del Museo Sociale di Mafalala

Prosegue la costruzione del Museo Sociale di Mafalala, che si sta realizzando nell’ambito del progetto “PROTEZIONE PATRIMONIALE & SVILUPPO LOCALE: valorizzazione storico, culturale e ambientale nelle Province di Maputo e Inhambane” cofinanziato dall’UE e gestito dall’Associazione IVERCA in partenariato con il CIES.

 

Mafalala è un quartiere icona di Maputo, un quartiere che ricorda i grandi nomi legati alla storia del Mozambico, allo sport, alla musica, al teatro e alle arti.

 

Il Museo Sociale di Mafalala è un esempio di recupero e rivalutazione degli spazi per esaltare la ricchezza del patrimonio culturale, artistico e anche turistico. Per sua natura il Museo è un elemento importante nel processo di democratizzazione della cultura, per la moltiplicazione di spazi culturali in un contesto peri-urbano e per la costruzione di narrazioni alternative relative alle tradizioni, l’arte, la contaminazione culturale, l’architettura, la memoria e l’identità mozambicana.

 

La costruzione è realizzata con un processo partecipativo che ha visto il coinvolgimento delle autorità locali e le associazioni di quartiere anche in fase di progettazione in modo che fosse percepito come rappresentativa della comunità. Costituisce un punto di riferimento e di incontro per i giovani, Organizzazioni Comunitarie di Base artisti e turisti, uno spazio per la conservazione e l’esposizione del patrimonio storico culturale locale, accessibile alla comunità e ai turisti.

Deixe uma resposta

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *

Loading...