Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Riapre MaTeMù, lo spazio per tutte e tutti

CIES Onlus

20 Settembre 2022

Nessun commento

Riapre MaTeMù, lo spazio per tutte e tutti

Ma che davvero a Roma esiste un posto così?

Con il nuovo anno scolastico, riapre MaTeMù, lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte creato e gestito dal CIES Onlus nel cuore della “periferia del centro di Roma”, l’Esquilino.

 

MaTeMù è un luogo per tutte le ragazze e tutti i ragazzi, che ha scelto di accogliere non solo i giovani in difficoltà, ma un mix di estrazioni sociali e culturali, dove gli adolescenti di provenienze geografiche e sociali diverse possano incontrarsi e fare insieme “comunità” in un circolo virtuoso di conoscenza e solidarietà.

 

MaTeMù è un presidio educativo extrascolastico che da 12 anni ha scelto di contribuire alla realizzazione di equità e pareggiamento delle opportunità affinché i protagonisti della nuova generazione possano diventare attori consapevoli del proprio progetto di vita e esercitare attivamente la propria cittadinanza.

 

MaTeMù è uno spazio giovani gratuito che ha puntato sin dal principio a mantenere alto il livello di qualità dell’insegnamento e dei maestri con staff di artisti ed educatori multidisciplinare.

 

MaTeMù è una Scuola d’Arte che lavora alacremente sull’arte di immaginarsi diversi da quello che si è, consapevole di quanto importanti siano sogni e desideri e di quanto questi siano però interdipendenti dai bisogni. La gratuità non sempre basta, perché un ragazzo migrante senza documenti o una ragazzina della periferia romana può non riuscire a immaginarsi in un corso di sax, non riuscire a sognarsi batterista e può pensare: “Non è per me”. Di qui la decisione di affiancare alla variegata offerta di laboratori artistici – corsi di batteria, breakdance, canto, rap, teatro, chitarra – servizi di supporto considerati “beni primari”: un corso di italiano per stranieri, l’orientamento alla formazione e al lavoro, il supporto scolastico e psicologico.

 

Ma le parole non bastano. MaTeMù è un luogo che nasce dalla sinergia tra artisti, educatori/trici, insegnanti, professionisti e soprattutto ragazze e ragazzi. Venite a trovarci per scoprire chi siamo e per contribuire a far crescere la nostra comunità e il nostro sogno di società: equa, inclusiva, sostenibile.

 

Calendario 2022-2023
Info e iscrizioni 📷 – [email protected] – 06.42986400
MaTeMù | via Vittorio Amedeo II 14, Roma (Metro A Manzoni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Loading...