Generic selectors
Exact matches only
Exact matches only
Search in title
Search in title
Search in content
Search in content
Search in excerpt
Post Type Selectors
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Riapre MaTeMù, lo spazio per tutte e tutti

CIES Onlus

20 Settembre 2022

1 commento

Riapre MaTeMù, lo spazio per tutte e tutti

Ma che davvero a Roma esiste un posto così?

Con il nuovo anno scolastico, riapre MaTeMù, lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte creato e gestito dal CIES Onlus nel cuore della “periferia del centro di Roma”, l’Esquilino.

 

MaTeMù è un luogo per tutte le ragazze e tutti i ragazzi, che ha scelto di accogliere non solo i giovani in difficoltà, ma un mix di estrazioni sociali e culturali, dove gli adolescenti di provenienze geografiche e sociali diverse possano incontrarsi e fare insieme “comunità” in un circolo virtuoso di conoscenza e solidarietà.

 

MaTeMù è un presidio educativo extrascolastico che da 12 anni ha scelto di contribuire alla realizzazione di equità e pareggiamento delle opportunità affinché i protagonisti della nuova generazione possano diventare attori consapevoli del proprio progetto di vita e esercitare attivamente la propria cittadinanza.

 

MaTeMù è uno spazio giovani gratuito che ha puntato sin dal principio a mantenere alto il livello di qualità dell’insegnamento e dei maestri con staff di artisti ed educatori multidisciplinare.

 

MaTeMù è una Scuola d’Arte che lavora alacremente sull’arte di immaginarsi diversi da quello che si è, consapevole di quanto importanti siano sogni e desideri e di quanto questi siano però interdipendenti dai bisogni. La gratuità non sempre basta, perché un ragazzo migrante senza documenti o una ragazzina della periferia romana può non riuscire a immaginarsi in un corso di sax, non riuscire a sognarsi batterista e può pensare: “Non è per me”. Di qui la decisione di affiancare alla variegata offerta di laboratori artistici – corsi di batteria, breakdance, canto, rap, teatro, chitarra – servizi di supporto considerati “beni primari”: un corso di italiano per stranieri, l’orientamento alla formazione e al lavoro, il supporto scolastico e psicologico.

 

Ma le parole non bastano. MaTeMù è un luogo che nasce dalla sinergia tra artisti, educatori/trici, insegnanti, professionisti e soprattutto ragazze e ragazzi. Venite a trovarci per scoprire chi siamo e per contribuire a far crescere la nostra comunità e il nostro sogno di società: equa, inclusiva, sostenibile.

 

Calendario 2022-2023
Info e iscrizioni 📷 – [email protected] – 06.42986400
MaTeMù | via Vittorio Amedeo II 14, Roma (Metro A Manzoni)

1 commento

  • Franco Paolinelli ha detto:

    Cari amici, so di voi da anni, ma non sono mai riuscito a stabilire un contatto diretto. Sarei, invece, felice, di conoscere i vostri programmi e vedere se questi percorsi e quelli di S.A.P. Silvicultura Agrocultura, Paesaggio, in particolare con in progetto L.A.R. Legno degli Alberi di Roma, si possano incrociare. Rimango a disposizione.
    Buon lavoro
    Franco Paolinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...